> > Bovolone, due percorsi per favorire il benessere mentale dei pazienti del CSM

Bovolone, due percorsi per favorire il benessere mentale dei pazienti del CSM

Pubblicato il lunedì 25 Marzo 2024 Il Dipartimento di Salute Mentale – UOC Psichiatria 3, diretta dal Dott. Stefano Roccato, promuove due iniziative rivolte ai pazienti in carico ai Centri di Salute Mentale di Legnago e di Bovolone-Nogara. Si tratta di un percorso di mindfulness e di un percorso psicologico in gruppo, organizzati nella sede del CSM di Bovolone, in Via Roma 6.

Il ciclo di 8 incontri “Mindfulness e movimento Crea-Attivo”, alla sua seconda edizione, è rivolto a persone che stanno attraversando un periodo difficile della vita, caratterizzato da stati d'ansia e di depressione. Attraverso esercizi di movimento corporeo e respirazione legati alla pratica della mindfulness, allo yoga e alla bioenergetica, il percorso insegna a lasciare andare pensieri negativi, concentrandosi sul respiro e sulle sensazioni del corpo.

Il secondo percorso è intitolato “Conosci te stesso e gli altri – I flussi interpersonali della vita”: un ciclo di 8 incontri centrato sull’abilità di relazionarsi al prossimo. Usando immagini e canzoni si cercherà di stimolare la consapevolezza di pensieri, emozioni e sensazioni che guidano l'agire e il reagire agli altri. Attraverso tecniche espressive, simulazioni e giochi di ruolo, verranno sollecitate riflessioni per aiutare a sentirsi più consapevoli di sé con gli altri e ad aprirsi a nuove possibilità di interazione funzionale.

«La prima attività – spiega il Dott. Stefano Roccato - fa riferimento alle psicoterapie di terza generazione, interventi di validata efficacia ma ancora poco utilizzati nei servizi psichiatrici. Nel secondo caso, l’intervento punta invece a migliorare le capacità di utenti che, già in difficoltà per la presenza di un disturbo mentale, hanno visto le loro abilità relazionali ulteriormente compromesse dal distanziamento sociale vissuto nel periodo pandemico».

Entrambe le attività sono riservate agli utenti dei CSM del Distretto 3 – Pianura Veronese e verranno riproposte a rotazione in base al numero di partecipanti.
pdfScarica la locandina degli incontri di mindfulness[263.95 KB]SCARICA
pdfScarica la locandina degli incontri di metacognizione[189.75 KB]SCARICA