> > Il corpo e la mente (S)travolti dallo smartphone

Il corpo e la mente (S)travolti dallo smartphone

Pubblicato il giovedì 06 Giugno 2024 Mercoledì 12 giugno, alle ore 17:00, nella sala incontri delle Opere Parrocchiali di S. Maria Maddalena al Forte Procolo, Via M. Faliero 99, a Verona, è in programma la conferenza a ingresso libero dal titolo "Il corpo e la mente (S)travolti dallo smartphone", organizzata dall'Associazione Anteas Punto Famiglia ODV nell'ambito del Progetto di inclusione e supporto sociale "Crescere insieme - Generazioni e culture per un futuro migliore", finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e patrocinata dall'Azienda ULSS 9 Scaligera.

Il relatore sarà il Dott. Mauro Cinquetti, Pediatra e neuropsichiatra infantile, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell'ULSS 9, autore di vari studi scientifici sull'uso degli strumenti digitali in età evolutiva.

L'associazione Anteas Punto Famiglia ODV opera da oltre 10 anni in affiancamento alle dinamiche familiari, anche mediante momenti di formazione aperti, nel corso dei quali è emersa la necessità di un'adeguata sensibilizzazione sulle tematiche relative al "sempre connessi" e all'uso precoce di strumenti di connettività, nell'ottica di "prevenire" gli aspetti negativi e/o di dipendenza, spesso ignorati o sottovalutati, favorendo nel contempo buone prassi. 

In tale ottica, la conferenza è stata inserita nelle azioni di Progetto rivolte a tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza, in primis i genitori e i nonni, ma anche i volontari e gli insegnanti, allargando per l'occasione l'invito agli adolescenti e più in generale alla Comunità, al fine di incrementare la consapevolezza e la conoscenza delle implicazioni, basi indispensabili per comportamenti ed azioni responsabili ed educative. Alla conferenza seguirà dibattito pubblico.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica la locandina[340.99 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: