Modalità di accesso
L'utente che necessita di una prima visita può rivolgersi al CSM tramite l'invio da parte del medico di medicina generale (impegnativa di
prima visita psichiatrica, con specifica della priorità e del quesito diagnostico), previa prenotazione CUP.
È prevista inoltre l’accesso diretto al servizio per programmare una
prima visita psichiatrica (impegnativa da parte del medico psichiatra del CSM e invio al CUP per prenotazione).
Dopo la prima visita lo psichiatra provvede a programmare eventuali controlli emettendo apposita impegnativa (impegnativa per
visita di controllo).
Per situazioni di acuzie psicopatologiche che necessitano di valutazione urgente l’utente può accedere al Pronto Soccorso direttamente o tramite invio da parte del medico di Medicina Generale con impegnativa (priorità U).
Le informazioni anamnestiche, i referti e le prestazioni erogate vengono registrate nella cartella clinica informatizzata.
La cartella clinica viene conservata in un archivio informatico secondo i criteri di tutela della
privacy. La consultazione e l'aggiornamento delle informazioni contenute nella cartella è consentito esclusivamente al personale del Dipartimento di Salute Mentale.
L’utente può fare richiesta di documentazione clinica attraverso apposita procedura aziendale.
Attività svolta
Il CSM coordina e svolge tutte le funzioni di programmazione ed articolazione integrata delle attività per la prevenzione e la tutela della salute mentale della popolazione di riferimento, verificando l'esito delle stesse.
Sono presenti 2 sedi per l'erogazione dell'assistenza territoriale: il CSM di Legnago e il CSM di Bovolone con l'annesso ambulatorio specialistico di Nogara. In ogni sede è presente un'équipe multiprofessionale formata da: Medici Psichiatri, Psicologo, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari.
Il CSM struttura gli interventi in base alle problematiche riscontrate, in particolare:
- svolge attività di accoglienza e analisi della domanda;
- svolge attività diagnostica;
- svolge attività di raccordo con i Medici di Medicina Generale per fornire consulenze psichiatriche per casi di minore gravità e per realizzare, in collaborazione, il progetto terapeutico;
- prende in carico i casi di patologia mentale di media ed elevata gravità in età adulta;
- svolge attività di consulenza specialistica per l'ospedale e il territorio (comprese le Case di Riposo e le Residenze Sanitarie Assistenziali);
- definisce ed attua programmi terapeutico-riabilitativi individualizzati (PTI);
- attua percorsi di cura personalizzati tramite interventi ambulatoriali (colloqui psichiatrici, colloqui psicologici, day hospital territoriale, trattamento con light therapy), domiciliari, semiresidenziali e residenziali in un'ottica di continuità terapeutica.
Sono stati recentemente attivati i seguenti ambulatori
- perinatalità;
- ADHD;
- disturbi dello spettro autistico; (per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai recapiti del CSM di Legnago).
Accessi al CSM
L'utente che necessita di una prima visita può rivolgersi al CUP mediante richiesta di visita specialistica del Medico di Medicina Generale, o come accesso diretto al CSM. Gli utenti che accedono ai servizi del CSM vengono registrati attraverso una cartella clinica informatizzata che contiene, oltre alle indicazioni anagrafiche, la diagnosi, un riassunto delle problematiche espresse, l'indicazione dell'inviante e un piano terapeutico personalizzato di trattamento. Al termine di ogni visita viene rilasciato un referto con le indicazioni terapeutiche che il paziente può condividere con il proprio medico di medicina generale.
E' attivo il triage infermieristico per una prima valutazione e caratterizzazione dell'urgenza.
La cartella clinica viene conservata in un archivio informatico secondo i criteri di tutela della privacy ed è a disposizione del personale sanitario del CSM per la consultazione e l'aggiornamento.
Accoglienza e presa in carico
E' il processo che origina dalla formulazione di una domanda di valutazione di un problema di disagio, continua con una fase di analisi del problema e si conclude con la formulazione di una diagnosi e la proposta di trattamento (progetto terapeutico-riabilitativo).
Attività del processo di accoglienza e presa in carico:
- visita psichiatrica;
- visita psicologica (eventuale);
- informazioni sulla situazione socio-lavorativa;
- colloqui con i familiari (previo consenso del paziente);
- prescrizioni farmacologiche;
- presentazione e valutazione del caso in équipe;
- formulazione del progetto terapeutico-riabilitativo;
- invio del paziente ad una delle strutture del CSM;
- in alternativa invio al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (in caso di necessità di ricovero).
Le attività vengono supervisionate in équipe, la quale rappresenta lo strumento principale di lavoro per tutte le figure professionali.
Informazioni e prenotazioni