L’UOS Ricerca Clinica e Valutazione Farmaci coordina l'Unità per la Ricerca Clinica (URC) aziendale e la gestione tecnico scientifica della relativa Segreteria. L’Unità per la Ricerca Clinica Aziendale (URC), ai sensi della DGR 330/2023 (istituito con delibera Aziendale n. 580 del 14/06/2023), è l’organismo tecnico-scientifico che fa da collegamento tra i ricercatori, le organizzazioni di ricerca a contratto e i promotori degli studi clinici, il Comitato Etico Territoriale Area Sud Ovest Veneto (CET-ASOV) e tutti i CET nazionali.
Attività svolta dal U.R.C.
Attività di supporto ai ricercatori e di sostegno alla ricerca clinica:
Nell’ambito sia ospedaliero che territoriale dell’Azienda ULSS l’URC assicura una gestione organica degli studi e una efficace valutazione della fattibilità locale degli studi, superando le eventuali criticità che dovessero emergere in sede di istruttoria e prima che gli studi siano presentati al CET.
Tale attività di supporto è garantita anche per tutte le strutture private accreditate ubicate nel Territorio dell’ULSS9 (Ospedale P. Pederzoli, Casa di Cura Villa Garda, Casa di Cura Villa Santa Chiara, Clinica San Francesco,…).
Attività di formazione sulla Ricerca Clinica: Corso di formazione sulla ricerca clinica 2019.
Per maggiori informazioni su cosa fare se si intende condurre uno studio clinico nel territorio dell’AULSS9 Scaligera vedere la specifica sezione ”TIPOLOGIA DI STUDI (per sperimentatori e promotori)”.
TITOLO DELLO STUDIO | STRUTTURA DI COMPETENZA | AVVISO |
STUDIO RETROSPETTIVO SULLA SICUREZZA POST-AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO DI FARMACI, C.D. PASS, IN MERITO ALL'UTILIZZO OFF LABEL DI MISOPROSTOLO (DA SOLO O IN COMBINAZIONE CON DICLOFENAC) | U.O.C. OSTETRICIA E GINECOLOGIA – OSPEDALE MAGALINI DI VILLAFRANCA P.I.: DR. MARCO TORAZZINA |
AVVISO |
Nel caso di Sperimentazioni Cliniche con Medicinali, queste vengono sottomesse dal Promotore tramite il Clinical Trials Information System (CTIS) secondo quanto previsto dal Regolamento EU 536/2014 e dalle indicazioni presenti sul sito istituzionale di AIFA.
La documentazione da presentare, di competenza del CET, deve essere in linea con quanto previsto nell’Allegato I del Regolamento UE 536/2014 (dalla lettera K alla lettera R).
Per la modulistica da utilizzare bisogna fare riferimento a quanto previsto dal Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici (CCNCE) territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici clicca qui. In fase di presentazione dello studio farmacologico sperimentale contattare l’Unità di Ricerca Clinica dell’Ulss 9 per la predisposizione dei seguenti documenti centro-specifici:
Per la tipologia di questi studi è previsto il rilascio di un Parere Unico a livello nazionale da parte di uno specifico Comitato Etico Territoriale (CET), che valuterà per tutti i centri partecipanti alla ricerca.
Elenco documenti da presentare ai Comitati Etici della Regione Veneto per il rilascio del Parere Unico valido su tutto il territorio nazionale.
Altre tipologie di studio (sperimentali s/farmaco e dispositivo, osservazionali s/farmaco e dispositivo, osservazionali con farmaco retrospettivi, studi con IVD)
Le domande di valutazione dovranno essere compilate presentando l’appropriata documentazione ed inviate via mail all’Unità Ricerca Clinica, che ne effettuerà una verifica formale della completezza, e provvederà a sottomettere la pratica alla segreteria del Comitato Etico Territoriale Area Sud-Ovest (CET ASOV), per la valutazione dello studio nella prima seduta utile:
Elenco documenti da presentare all’URC:
Il Centro sede della ricerca è una struttura afferente al CET:
Le domande di emendamento sostanziale dovranno essere compilate ed inviate via mail all’Unità di Ricerca Clinica, che provvederà verificare la correttezza e la completezza, e a sottomettere la pratica alla Segreteria del CET entro la deadline prevista dal Calendario Riunioni.
Il Centro sede della ricerca NON è una struttura afferente al CET:
La sottomissione avverrà per mezzo del Promotore.
Il centro sede della ricerca è una struttura afferente al CET:
Le richieste dovranno pervenire tramite mail all’Unità di Ricerca Clinica, che si occuperà di inviarle al CET per presa visione.
Il Centro sede della ricerca NON è una struttura afferente al CET:
La sottomissione avverrà per mezzo del Promotore. Il Centro sede della ricerca NON è una struttura afferente al CET: La sottomissione avverrà per mezzo del Promotore.
ALTRE INFORMAZIONI
I documenti dovranno pervenire tramite mail al’URC, che si occuperà di inviarli al CET per presa visione, previa verifica della documentazione.
Il CET ASOV valuta le richieste di Uso Terapeutico di Medicinale Sottoposto a Sperimentazione Clinica secondo il DM 07/09/2017.
Le domande di valutazione vanno inviate direttamente all'Ufficio di Segreteria Tecnico-Scientifica del CET email: comitatoetico@aovr.veneto.it
QUOTA DI MONITORAGGIO DELL’IMPORTO UNA TANTUM DI EURO 2.000,00, DESTINATA ALL’UNITÀ DI RICERCA CLINICA DELL’AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA, PREVIA FIRMA DEL CONTRATTO
Versamento effettuato da Società con sede legale all’estero
Il pagamento dev’essere effettuato mediante bonifico; l’IBAN può essere richiesto tramite mail all’indirizzo nrc@aulss9.veneto.it.
ATTENZIONE!La CAUSALE del bonifico deve contenere le seguenti informazioni:
Versamento effettuato da Società con sede legale in Italia
Il pagamento dev’essere effettuato obbligatoriamente a mezzo PagoPA.
E’ necessario inviare all’indirizzo nrc@aulss9.veneto.it le informazioni dettagliate relative a:
Per gli emendamenti:
Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto, sarà emessa la fattura con avviso di PagoPA mediante il quale effettuare il pagamento.
Si informa che le quote ricevute mediante bonifico non potranno più essere considerate valide.