Cos’è
Il
Comitato dei Sindaci è un organo collegiale, ha la
funzione di programmare le linee d'indirizzo socio sanitario nel territorio di propria competenza per raggiungere gli obiettivi di salute definiti dalla programmazione regionale e di verificare che siano conseguiti i risultati.
Si occupa dell’ambito
sociale affrontando in particolare i seguenti temi: minori, povertà, anziani, dipendenze, emergenza abitativa, disabilità, giovani e stranieri.
Ogni Comitato è
presieduto dal Sindaco eletto Presidente dallo stesso Comitato. Il
mandato del presidente ha la durata di
5 anni.
Il Comitato ha
sede presso la sede del distretto o presso il Comune ove esercita le funzioni di Sindaco il Presidente del Comitato stesso.
Presso la sede è istituito l'
Ufficio di Segreteria del Comitato che svolge l'attività organizzativa necessaria all’attuazione delle sedute e tutta l'attività di segreteria del Comitato stesso.
Presso l'Ufficio del Comitato sono depositati tutti gli atti relativi alle sedute del Comitato e dell'Esecutivo.
L’
Esecutivo è un organo collegiale composto dalla rappresentanza dei Sindaci del Comitato, i componenti vengono
eletti ogni 5 anni dal Comitato stesso.
Tutte le funzioni dei Sindaci nell'ambito del Comitato e dell'Esecutivo possono essere esercitate dal Vice Sindaco con funzioni vicarie ovvero da un Assessore o da un Consigliere Comunale muniti di apposita delega.
Scarica il “Regolamento per il funzionamento degli organismi di rappresentanza dei Comuni dell’Ambito Territoriale dell’Azienda ULSS n.9 Scaligera”
Ultimo aggiornamento:
24/01/2023