> > Ottobre in rosa "Il carcinoma della mammella nella Ulss 9"

Ottobre in rosa "Il carcinoma della mammella nella Ulss 9"

Pubblicato il giovedì 03 Ottobre 2019 Organizzato dal Dipartimento di Oncologia  diretto dal dr. Andrea Bonetti, presso il Centro Convegni Hotel Crowne Plaza, in via Belgio 16 a Verona, venerdì 18 ottobre avrà luogo il Convegno “Il carcinoma della mammella nell'ULSS 9” , nel corso del quale verrà data informazione delle attività e delle risorse professionali e tecnologiche che l'ULSS 9 Scaligera mette a disposizione delle donne nelle diverse fasi che caratterizzano l'evoluzione della patologia oncologica mammaria.
Secondo i dati del Registro Tumori del Veneto ogni anno nella provincia di Verona vengono diagnosticati circa 900 nuovi casi di cancro della mammella, la forma tumorale con la maggior incidenza e tuttora la principale causa di morte per cancro nel sesso femminile nei Paesi Industrializzati.
La natura territoriale dell'AULSS 9 prevede un'organizzazione che consente di gestire le  varie fasi di evoluzione della neoplasia mammaria (prevenzione nella popolazione generale e nelle pazienti a rischio famigliare, diagnosi precoce tramite lo screening mammografico, fase della diagnosi clinica e della terapia, fase del follow up ed eventualmente gestione delle fasi avanzate e della cura palliativa).
Nel corso del convegno “Il carcinoma della mammella nell'ULSS 9” si intende portare a conoscenza della cittadinanza e dei sanitari le risorse professionali e tecnologiche che l'ULSS 9 mette a disposizione delle donne nelle diverse fasi che caratterizzano l'evoluzione della patologia oncologica mammaria. Verrà fatto inoltre il punto sul progetto di estensione della certificazione “EUSOMA” (European Society of Mastology) dalla Breast Unit dell’Ospedale di Legnago ai professionisti operanti negli Ospedali di San Bonifacio e Villafranca per costruire un unico team nell’ambito di un’unica Breast Unit Scaligera. Nel corso del 2018 le pazienti sottoposte a trattamento per carcinoma della mammella nell'ambito della Breast Unit Scaligera sono state 293. La visita degli Auditor internazionali per l’estensione della certificazione EUSOMA è prevista a fine novembre.
Tra gli argomenti presentati e dibattuti durante il convegno  il cancro della mammella nella donna giovane, con i problemi collegati di fertilità e della possibile famigliarità, la proposta di costruzione di un percorso organizzato con i Medici di Famiglia per la gestione delle pazienti con problemi senologici nell’età pre-screening (donne con meno di 50 anni) e la proposta della mastectomia con risparmio dell’areola e del capezzolo per migliorare gli esiti cosmetici.
Quest’ultimo argomento verrà discusso dal Prof. Riccardo Audisio di Göteborg che presenterà i risultati dello studio internazionale “INSPIRE” al quale hanno partecipato anche alcuni chirurghi della ULSS 9.

L'evento è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi su: www.meeting-eventi.com/oncologia19

Destinatari dell’iniziativa: Medici chirurghi specialisti in specializzati in genetica medica, geriatria, medicina interna, oncologia, radioterapia, chirurgia generale, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia toracica, ginecologia e ostetricia, anatomia patologica, medicina nucleare, patologia clinica – laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologia, radiodiagnostica, medicina generale – medici di famiglia, direzione medica di presidio ospedaliero, organizzazione dei servizi sanitari di base) Farmacisti, (Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale) Infermieri, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Psicologo (Psicoterapia, Psicologia).
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfConvegno Il carcinoma della mammella 18-10-2019[296.47 KB]SCARICA
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito