> > 'Giovani in mente: idee per una Rel-azione che cura'

'Giovani in mente: idee per una Rel-azione che cura'

Pubblicato il lunedì 06 Ottobre 2025 Ogni anno, il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale come importante momento per riflettere sul tema del benessere salute mentale, combattere lo stigma e promuovere la prevenzione e il sostegno per chi vive con disturbi mentali.

In occasione della Giornata, anche quest’anno, dalle ore 17:00 alle 20:00, i Centri di Salute Mentale dell’UOC Psichiatria 2 organizzano un convegno aperto a tutti nell’Auditorium comunale di Villafranca di Verona, dal titolo "Giovani in mente: idee per una Rel-azione che cura”.

«Il tema conduttore - spiega la Dott.ssa Paola Pacati, Direttore ff UOC Psichiatria 2 - è la sensibilizzazione della popolazione rispetto alle tematiche legate al mondo dei giovani (18-30 anni) con la finalità di condividere degli strumenti per saper cogliere e gestire eventuali situazioni di difficoltà. La cura del disagio emotivo e psichico giovanile non può essere concepita se non in termini di prevenzione, ovvero l'adozione di un approccio integrato e continuo che agisca su tutti i livelli del suo sviluppo e in tutte le fasce d’età di questa lunga fase di transizione all’età adulta prima che il disagio si trasformi in patologia. Prevenire non significa solo impedire l’insorgenza del disagio, ma anche intervenire, affrontando i fattori di rischio e promuovendo fattori di protezione a qualsiasi livello di gravità e di intervento. Ognuno di noi, infatti, può e deve essere parte attiva del percorso di crescita personale di chi incontriamo».

Nel corso del convegno verrà fatto cenno ai fattori di rischio, ai sintomi, ai segnali di allarme la cui conoscenza è necessaria per un intervento tempestivo ed efficace da parte di tutti, dai servizi pubblici, i familiari, la rete amicale e dalla comunità di appartenenza. Oltre ai contributi di professionisti esperti sulla psicopatologia, verranno condivisi progetti, idee ed esperienze territoriali per la prevenzione ed il contrasto del disagio giovanile oggi.

Il programma completo è disponibile nel depliant in allegato.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica il programma[177.49 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: