> > Una giornata di festa: la Fondazione Lene Thun accoglie i ragazzi del C.E.R.R.I.S di Verona presso la sede di Bolzano

Pubblicato il mercoledì 14 Novembre 2018
La Fondazione Lene insieme all'azienda THUN ha accolto presso la sede di Bolzano una delegazione dei ragazzi del laboratorio di ceramico-terapia attivo presso il C.E.R.R.I.S di Verona, centro di accoglienza residenziale e semiresidenziale a elevata integrazione socio-sanitaria per soggetti diversamente abili. Presenti oltre Peter Thun, fondatore della Onlus, l’ assessore della Regione Veneto alla Sanità Luca Coletto e Pietro Girardi, Direttore Generale dell’ Azienda Uslss 9 Scaligera. La Fondazione Lene Thun rappresenta la prima Onlus per dimensione e diffusione nell'ambito della terapia ricreativa sul territorio italiano, con attività continuative settimanali rese possibili grazie ai volontari, all'organizzazione, alla disponibilità e alla generosità di molti. Dall’ apertura del primo laboratorio nel 2014 sono oggi 38 i laboratori di ceramico-terapia già attivi in 21 strutture ospedaliere italiane prevalentemente nelle principali oncologie pediatriche, nei reparti di Day Hospital, Ematologia e Chirurgia, a cui si aggiungono 8 laboratori speciali. Sono oltre 12.000 i bambini coinvolti nel solo 2018”.
A dare il via alla giornata di festa organizzata in occasione della visita della delegazione del C.E.R.R.I.S , è stato lo stesso Peter Thun, fondatore della Onlus e Presidente THUN Spa, che, dopo aver accolto con un grande abbraccio gli ospiti, ha commentato: “I valori del "Bello" e del " Buono" sono parti fondanti e integranti della nostra filosofia e trovano la loro massima realizzazione nella Fondazione”.
“Siamo onorati di ufficializzare questa collaborazione tra il Cerris e la Fondazione Lene Thun Onlus, firmando simbolicamente una tavoletta di argilla, - ha affermato Pietro Girardi, Direttore Generale dell’ Azienda Ulss 9 -, una collaborazione che ci permette di realizzare, grazie alla decisione della Fondazione di creare presso il Cerris una sede di un laboratorio permanente, un progetto di attività occupazionale ricreativa a valenza terapeutica dal titolo bellissimo, Il Giardino.” Il percorso prevede la realizzazione di un laboratorio permanente dove ospiti disabili e minori con disagio sociale normodotati utilizzano l’argilla per realizzare manufatti. “Questo sarà un valido supporto per i nostri ospiti – ha continuato Girardi –, che permetterà ai ragazzi di esprimere la loro creatività acquisendo maggiore consapevolezza di sé e del valore della propria persona. I manufatti saranno quindi un segnale del loro fare e un’occasione per sensibilizzare il mondo esterno del loro desiderio di creare un prodotto ‘bello’ che gli altri possano valorizzare e cogliere. Si tratta quindi di sperimentare itinerari educativi e formativi – ha concluso Girardi – con ampio spazio alla promozione di abilità creative e allo sviluppo di pensieri innovativi.” Girardi ha quindi ringraziato la sensibilità della Fondazione Lene Thun Onlus che ha scelto di fare questo importante cammino di inclusione sociale con gli ospiti del Cerris. Un ringraziamento speciale è andato alla Fondazione Cattolica Assicurazioni per il sostegno al progetto e per aver “adottato” il laboratorio di ceramico-terapia attivo presso il C.E.R.R.I.S.
Ad accompagnare la delegazione del C.E.R.R.I.S in questa giornata di festa l’ assessore della Regione Veneto alla Sanità Luca Coletto, che dichiara: “Ci fa molto piacere come Regione parlare di belle iniziative come questa. Ringrazio la Fondazione Lene Thun per avere scelto il Cerris, struttura da sempre sensibile a percorsi di inclusione sociale, per questo progetto terapeutico riabilitativo ove la persona fragile diventa protagonista a tutti gli effetti esprimendo nella manipolazione di creta e ceramica la sua sensibilità interiore. E’ bello vedere che in queste strutture c’è un impegno preciso nel garantire i dovuti standard socio- sanitari assistenziali, ma anche un’attenzione particolare alla vita sociale inclusiva dell’ospite”.
Questa giovedì sera, presso il Circolo ufficiali di Castelvecchio cena solidale di beneficienza a sostegno dei laboratori permanenti di ceramico-terapia della Fondazione e in particolare del CERRIS.