> > Diventare Amministratore di Sostegno

Diventare Amministratore di Sostegno

Pubblicato il venerdì 21 Dicembre 2018

Con la legge 9 gennaio 2004 n. 6 è stata istituita la figura dell’Amministratore di Sostegno che nel codice civile costituisce un efficace strumento per la protezione delle persone prive in tutto o in parte dell’autonomia di agire, necessaria per l’espletamento delle funzioni della vita quotidiana. L’Amministratore di Sostegno, nominato dal giudice tutelare, è colui che affianca e sostiene la persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’ impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
L’impegno dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, in sintonia con le direttive della Regione Veneto, è pertanto quello di sostenere processi e percorsi di conoscenza, sensibilizzazione e formazione di tale istituto proponendo due moduli formativi rivolti il primo a coloro che sono interessati a conoscere i fondamenti dell’Amministrazione di Sostegno, il secondo ad aspiranti Amministratori di sostegno, a coloro che svolgono già tale funzione e a operatori dei servizi socio-sanitari e sociali con la possibilità di iscrizione all’elenco degli Amministratori di Sostegno.
L’Azienda ha organizzato per il 2019 un corso per coloro che  potrebbero essere interessati  a conoscere o approfondire  l’istituto giuridico dell’amministrazione di sostegno o anche diventare amministratori di sostegno a  favore di persone fragili  (es. disabili, anziani con significative patologie, ecc.). Il corso è aperto anche a famigliari oltre a professionisti e volontari  interessati al tema ed è organizzato su tutti e 4 i Distretti.
Chi interessato può partecipare al corso formativo per un solo Distretto (le proposte formative sono equivalenti) scegliendo quello più comodo (residenza , fattibilità delle date). Per l’iscrizione al corso è necessario inviare entro il 20 gennaio 2019 la scheda allegata, compilata e firmata, al seguente indirizzo email: domiciliare.handicap@aulss9.veneto.it
Saranno accettate tutte le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione al corso è gratuito.
La positiva conclusione del corso, con una frequenza di almeno l’80% delle ore dedicate a ciascun insegnamento, garantirà la possibilità di iscrizione nell’elenco degli Amministratori di Sostegno.

È previsto comunque il rilascio di un attestato di partecipazione per la frequenza alle singole giornate.
Il percorso formativo è stato organiz zato in collaborazione con:
•      Tribunale Civile e Penale di Verona
•      Università degli Studi di Verona
•      Ordine degli Avvocati di Verona

Le iscrizioni si raccolgono fino al 20 gennaio 2019.

Per ulteriori informazioni del corso, date del corso e scheda di iscrizione: vedi ALLEGATI.
 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfPieghevole programma corso AdS[1878.35 KB]SCARICA
pdfSCHEDA ISCRIZIONE[325.11 KB]SCARICA
pdfPieghevole Bussolengo[1873.68 KB]SCARICA
pdfSceda iscrizione Bussolengo[327.17 KB]SCARICA
pdfPieghevole San Bonifacio[1877.06 KB]SCARICA
pdfScheda iscrizione San Bonifacio[325.12 KB]SCARICA
pdfPieghevole Legnago[1875.64 KB]SCARICA
pdfScheda iscrizione Legnago[325 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: