> > Neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri al Magalini.

Neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri al Magalini.

Pubblicato il mercoledì 23 Gennaio 2019 Presso l’Ospedale Magalini di Villafranca venerdì 25 Gennaio la società scientifica SNO Italia, che riunisce neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri, ha indetto l’Assemblea per la riorganizzazione del Coordinamento Regionale con all’ordine del giorno l’elezione del coordinatore della SNO Triveneto e dei consiglieri delle tre regioni rappresentate. L’importante incontro (che vede riuniti anche soci collaterali quali psicologi, tecnici di neurofisiologia ecc) ha luogo presso la Sala Riunioni Direzione Medica, 3° piano, dalle 15 alle 17.

Un po’ di storia
Il 22 maggio 1960, alcuni neurologi e neurochirurghi ospedalieri si riunirono in un’aula dell’Ospedale Maggiore di Milano: insieme fondarono un’associazione medica di categoria in grado di riunire operatori sanitari, abitualmente impegnati nei reparti di neurologia e di neurochirurgia degli ospedali, insieme ai radiologi della cui opera si avvalevano (che non erano ancora chiamati “neuroradiologi”).

Scopo dell’associazione
Come da Statuto, lo scopo dell’associazione è quello di “difendere e tutelare il prestigio e gli interessi sindacali e professionali” di tali specialisti così come di “altri studiosi del sistema nervoso”, migliorare “i vincoli di solidarietà e di amicizia”, facilitare i rapporti con le altre categorie mediche e “pianificare” le necessità regionali relative allo studio e alla terapia dei malati del sistema nervoso a livello ospedaliero. Finalità ultima: facilitare ed accelerare il progresso tecnico e assistenziale dei reparti ospedalieri.
 
Condividi questa pagina: