I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Allattarlo al Seno

L'allattamento al seno è il proseguimento naturale della gravidanza durante la quale hai protetto e nutrito il Tuo bambino.
Continuare a farlo anche dopo la nascita, scegliendo di allattare il Tuo bambino al seno significa non solo proteggere e promuovere la Tua salute ma anche quella di Tuo figlio...
 
Il Tuo latte è prezioso: per il bambino, sin dalle sue prime ore, poche gocce di Colostro contengono già tutto ciò di cui Lui ha bisogno sia per il Suo nutrimento sia per le Sue difese immunitarie.
 
Il latte materno è fatto apposta per il bambino perchè è una sostanza viva: cambia in continuazione sia durante la poppata che nell'arco del tempo seguendo il fabbisogno del bambino nel corso del Suo sviluppo. Allattare vuol dire proteggere il Tuo bambino dagli agenti esterni dell'ambiente fin dai primi giorni di vita e dalle infezioni grazie agli anticorpi che passano attraverso il latte.
 
Ma non solo: il Tuo latte è importante anche nella prevenzione dalle patologie alimentari. 
 
L'allattamento materno è sicuro, sano e sostenibile ed è un diritto sia della mamma che del bambino. Molto raramente ci possono essere controindicazioni all'allattamento e pressoché tutte le mamme, adeguatamente sostenute, sono in grado di allattare al seno i propri bambini.
 
Il personale di questo ospedale ha intrapreso un percorso formativo per aiutarTi al migliore avvio all'allattamento
 
Allattare il Tuo bambino significa anche creare con lui un legame speciale, di amore. In questa relazione è fondamentale anche il ruolo del papà nell'incoraggiare e proteggere la pratica dell'allattamento per il benessere di madre e bambino. E di tutta la famiglia.
 
Se altresì non dovesse succedere, l'affetto e l'accudimento lo accompagneranno comunque alla nutrizione con latte formulato. Il latte in polvere è confezionato secondo rigorosi standard qualitativi e può essere un valido aiuto quando, per qualsiasi ragione, non ci siano le condizioni per l'allattamento. Ma come ogni prodotto artificiale è imperfetto ed è importante conoscerlo per impiegarlo in modo appropriato. Anche in questo caso il personale Ti aiuterà nella preparazione.
 
Prima di ricorrere al latte in polvere è importante sapere quali possono essere gli ostacoli che impediscono l'allattamento al seno: Ti aiuterà il pediatra ospedaliero o il pediatria di libera scelta.
Ultimo aggiornamento: 07/04/2017
Condividi questa pagina: