I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura

Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura

 

Direttore: Dott. Antonio Lasalvia f.f.

Contatti

Sede

  • indirizzo: Via Circonvallazione1, 37047 S.Bonifacio (VR)
 

Il Servizio Psichiatrico di San Bonifacio è una Unità Operativa Complessa del Dipartimento di Salute Mentale dell’AULSS 9 Scaligera e si occupa dei problemi di salute mentale dell'età adulta dell'est veronese. Esulano dalla competenza del Servizio i problemi correlati all'uso di alcool, di sostanze stupefacenti, i problemi dell'handicap e quelli associati alla demenza.

Il Servizio fornisce assistenza psichiatrica alla popolazione dell’est veronese che comprende i comuni di Monteforte d'Alpone, Roncà, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, Vestenanova, nella valle d'Alpone; i comuni di Mezzane di sotto, Illasi, Tregnago, Badia Calavena, Selva di Progno, Velo Veronese, San Mauro di Saline, nelle valli d'Illasi e di Mezzane; i comuni di Caldiero, Colognola ai Colli, San Bonifacio, Belfiore, Arcole, Soave, Cazzano di Tramigna, nella zona centrale; di Albaredo d'Adige e dei comuni del consorzio Adige Guà di Veronella, Zimella, Cologna Veneta, Pressana, Roveredo di Guà nella parte sud. La popolazione complessiva residente nel bacino di utenza del Servizio è di 126.119 abitanti (rilevazione del 31.12.2014).

Obiettivo del Servizio è fornire un risposta tempestiva, e con programmi verificabili, ai problemi di salute mentale delle persone residenti nel territorio di propria competenza, ponendo specifica priorità alle persone affette da patologia mentale grave. E' intento del Servizio operare in collaborazione con le altre agenzie sanitarie esistenti sul territorio, in modo particolare con il Distretto Sociosanitario, nel rispetto delle reciproche competenze, dei problemi psichiatrici nel campo dell'handicap adulto e della senilità, e con i medici di medicina generale.

L’assistenza psichiatrica fornita dal Servizio comprende una serie di prestazioni specifiche quali il ricovero ospedaliero, le visite psichiatriche ambulatoriali, le consulenze psichiatriche nell’ospedale generale, gli interventi psicologici individuali e di gruppo, le attività riabilitative, l'assistenza domiciliare, l'inserimento di pazienti nelle comunità terapeutiche che il Servizio gestisce in convenzione o la ricerca, in accordo con le necessità del caso, di altre soluzioni comunitarie. Per i pazienti presi in carico, il Servizio predispone un progetto terapeutico individualizzato costituito da un insieme di prestazioni integrate tra loro e continuative nel tempo.

Per le situazioni gravi il Servizio si propone come il referente pubblico principale per il paziente e per i suoi familiari, secondo i principi della continuità terapeutica (un unico progetto di cura da attuarsi nelle varie strutture, basato sul paziente) e del non abbandono (assistere comunque fino ad una soluzione soddisfacente, anche nel caso di scarsa efficacia della cura o di mancato supporto familiare).

Il Servizio si pone come obiettivo prioritario il miglioramento della qualità di vita del paziente e dei suoi familiari, la riduzione dei rischi di emarginazione e l'integrazione sociale. Per quest'ultimo aspetto il Servizio collabora con il SIL e con le organizzazioni di auto aiuto, oltre che con tutte le organizzazioni di volontariato ed altre agenzie esistenti nel territorio.

L’equipe medica è costituita da:

- Dott. Antonio Lasalvia (Direttore f.f.)

- Dott. Gerardo Carcereri

- Dott.ssa Stefania Forconi

- Dott.ssa Patrizia Giovacchini

- Dott. Giampietro Perdonà

- Dott.ssa Paola Petrosemolo

- Dott.ssa Sophia Zuanon

 

Il Coordinatore delle professioni sanitarie è il Sig. Lino Lunardi.

 

Per contattare i medici, telefonare in Segreteria (045 6138731) o al CSM (045 6138732) dalle 9.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì.

Per contattare il Coordinatore delle professioni sanitarie, telefonare ai numeri 045 6138779/8734 dalle 8.00 alle 15.30, dal lunedì al venerdì.

Il ricovero volontario può essere urgente o programmato. Il paziente può presentarsi in Pronto Soccorso con o senza impegnativa del proprio medico di medicina generale. Il paziente può presentarsi anche direttamente in CSM con impegnativa o, se urgente, senza impegnativa (con accesso diretto). Il paziente verrà valutato (presso il Pronto Soccorso o al CSM) dallo psichiatra di turno, che deciderà o meno se sussiste l’indicazione per il ricovero.

E’ previsto anche il ricovero in regime di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), seguendo una procedura specifica secondo le indicazioni di Legge.

 

Per quanto riguarda l’attività ambulatoriale, il Servizio, al fine di garantire la continuità terapeutica, ha suddiviso il proprio bacino di riferimento in cinque sotto aree territoriali, a cui corrispondono gli ambulatori di Cologna Veneta (presso il CSM/Centro Diurno la “Filanda”), di San Bonifacio, di Colognola ai Colli, di Montecchia di Crosara e di Tregnago (presso il Poliambulatorio dell’Ospedale “G. Fracastoro” di San Bonifacio).

L’attività ambulatoriale comprende prime visite, visite di controllo e colloqui di valutazione psichiatrica/psicologica. La prenotazione avviene tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP) con impegnativa del medico di medicina generale, telefonando al numero 045 4646464. Le visite ambulatoriali vengono effettuate al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì.

 

Vi è anche la possibilità di prenotare visite ambulatoriali in libera professione intramoenia (effettuate presso il Poliambulatorio di San Bonifacio e/o presso il Distretto di Via Poloni a Verona) e la prenotazione avviene tramite il Centro Unico di Prenotazione chiamando il numero 045 4646464 (non serve l’impegnativa).

I familiari possono fare visita ai degenti tutti i giorni, dalle 9.00 alle 12.00; dalle 13.30 alle 18.30 e dalle 19.30 alle 21.30

Documenti collegati
Tipo file Nome file Dimensione Azioni
pdf Carta dei Servizi Psichiatria [1188.04 KB] SCARICA
pdf PRESENTAZIONE ATTIVITA' CENTRO DIURNO LA "FILANDA" [6545.05 KB] SCARICA
Ultimo aggiornamento: 20/07/2017
Condividi questa pagina: