I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Green Tour - Verde in movimento. Domenica 21 maggio.

Green Tour - Verde in movimento. Domenica 21 maggio.

venerdì 19 Maggio 2017

“Green Tour - Verde in Movimento” è un progetto strategico della Regione Veneto che ha l’obiettivo di pro­muovere la salute e il benessere del cittadino e di incoraggiare la scoper­ta e la conoscenza del territorio. Si tratta di una rete di percorsi ambientali che collega i Parchi Regionali del Sile, del Delta del Po veneto ed emiliano, dei Colli Euganei, del Mincio e della laguna di Chioggia e Venezia. Più di 800 chilometri di strade ciclabili, cammini pedonali, vie d’acqua navigabili e sentieri da percorrere a cavallo, fra ambienti e paesaggi naturali, grandi patrimoni ambientali, storici e culturali. Una delle dorsali principali del percorso è la storica ferrovia dismessa Ostiglia-Treviso.

Dal punto di vista della salute e del benessere, “Green Tour - Verde in Movimento” significa soprattutto riprogettazione dei territori al fine di promuovere uno stile di vita attivo, favorire la mobilità lenta, valorizzare i prodotti alimentari presenti nel territorio che facilitano una corretta alimentazione.

Allo scopo di promuovere il progetto e sensibilizzare sugli obiettivi che persegue, attraverso i Green Tour Days, ossia giornate dedicate al movimento, alla salute e alla scoperta del territorio, si mobilitano i comuni e altri soggetti attivi nei vari territori delle province venete interessate: a Verona (21 maggio), Padova (28 maggio), Treviso (4 giugno) e Vicenza (11giugno).

Si parte quindi dai territori veronesi domenica prossima 21 maggio. L’ULSS 9 Scaligera in collaborazione con i comuni di Cerea, Legnago e Minerbe, daranno vita a un programma che coinvolge con molteplici iniziative le associazioni sportive, culturali e di volontariato locali che proporranno sia momenti di informazione che di movimento declinato in varie forme di espressione, per sottolineare che Green Tour è una palestra a cielo aperto.

Condividi questa pagina:
Documenti allegati
Rassegna stampaPropone il monitoraggio quotidiano di un ampio numero di testate giornalistiche locali e nazionali Guarda adesso