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Scegliere o cambiare il medico o il pediatra

 


INFORMAZIONI GENERALI

La scelta del pediatra è:
- obbligatoria da 0 a 6 anni;
- facoltativa da 6 a 14 anni, oltre i 6 anni si può scegliere un medico di medicina generale
Alla data del compimento del 14° anno di età l'Azienda Ulss provvede alla revoca d'ufficio del pediatra dandone comunicazione alla famiglia.

Mantenimento del pediatra fino a 16 anni
Il genitore, prima del compimento del 14° anno di età, può richiedere, solo per particolari situazioni previste dalle norme vigenti il mantenimento della scelta del pediatra prorogabile fino e non oltre il 16° anno di età corredato da un certificato medico del Pediatra riportante la patologia.
 

CHI EFFETTUA L'ISCRIZIONE E LA SCELTA DEL PEDIATRA

- un genitore (o un legale rappresentante del minore) in possesso del codice fiscale e documento di identità e del codice fiscale del minore;
- persona delegata dal genitore (o dal legale rappresentante del minore), in possesso di delega, fotocopia del documento di identità del delegato e fotocopia del documento del delegante

COSA FARE

COSA SI OTTIENE

La nuova tessera sanitaria verrà spedita a domicilio tramite posta ordinaria
 

DOVE ANDARE

Uffici Amministrativi del Distretto  


INFORMAZIONI GENERALI

La nuova scelta del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, può essere effettuata tra quelli del distretto di appartenenza, nell'osservanza dei limiti imposti dalla normativa vigente in quanto al numero massimo consentito di assistiti per ciascuno medico/pediatra e rispettando gli ulteriori ambiti territoriali individuati all’interno di ciascun distretto.


CHI HA DIRITTO

I cittadini italiani residenti nei comuni appartenenti al territorio dell'Azienda Ulss 9.


CHI EFFETTUA IL CAMBIO DEL MEDICO O DEL PEDIATRA

• il cittadino interessato; 
• un genitore (o un legale rappresentante del minore); 
• un suo delegato munito di:modello di delega fotocopia del documento di identità del delegato e fotocopia del documento di identità del delegante.


COSA FARE

COSA SI OTTIENE

La nuova tessera sanitaria verrà spedita a domicilio tramite posta ordinaria


DOVE ANDARE

Uffici Amministrativi del Distretto  


INFORMAZIONI GENERALI

Al momento dell'acquisizione della residenza in uno dei comuni del territorio dell'Azienda Ulss n. 9 è necessario effettuare anche la scelta del nuovo medico o pediatra tra quelli convenzionati con questa Azienda.


CHI HA DIRITTO

I cittadini italiani che hanno fatto domanda di residenza in un comune appartenente al territorio dell'Azienda Ulss 9.


CHI EFFETTUA IL CAMBIO DEL MEDICO O DEL PEDIATRA

- il cittadino interessato;
- un genitore (o un legale rappresentante del minore) in possesso del codice fiscale e documento di identità e della dichiarazione di responsabilità genitoriale;
- una persona delegata in possesso di delega, fotocopia del documento di identità del delegato e fotocopia del documento del delegante
 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

• la Tessera Sanitaria (TS);
• un documento di identità dell'interessato o del genitore;
• la tessera sanitaria cartacea dell'Ulss di provenienza, oppure in caso di smarrimento la fotocopia della stessa;
• una copia della ricevuta della domanda di residenza presentata al comune oppure autocertificazione, in cui si dichiara di aver richiesto la residenza;
• il modello di delega nel caso in cui l'interessato non si possa presentare personalmente

 


COSA FARE


COSA SI OTTIENE

La nuova tessera sanitaria verrà spedita a domicilio tramite posta ordinaria


DOVE ANDARE

Uffici Amministrativi del Distretto  

INFORMAZIONI GENERALI

L’assistito può effettuare la scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta anche tra i medici di un ambito dell'Azienda Ulss 9 diverso da quello di residenza, tenendo presente i limiti imposti dal numero massimo di assistiti per ciascun medico o pediatra previsto dalla normativa vigente previo parere del Comitato AULSS9.

Si precisa che per quanto riguarda il Medico di Medicina Generale, in caso di trasferimento di residenza in Comuni di ambiti diversi all’interno dell’ULSS 9 Scaligera, l’assistito può mantenere il precedente MMG.

 

PER SAPERE DI QUALE AMBITO DI RESIDENZA SI FA PARTE

Gli ambiti sono costituiti da un gruppo di comuni, circoscrizioni nel caso del comune di Verona, che sono diverse se si tratta di medici di medicina generale o pediatri di libera scelta.

Per i cittadini che risiedono in un determinato ambito le operazioni di scelta/revoca del medico e del pediatra si effettuano rivolgendosi direttamente in una delle sedi dei 4 Distretti dell'Azienda.
Qualora invece si intenda scegliere un medico o un pediatra inserito in un ambito diverso dal proprio è necessario presentare la domanda su apposito modulo (MAP) dove è previsto il consenso scritto del medico.
Per conoscere qual'è il proprio ambito di riferimento clicca sul pulsante

CHI HA DIRITTO

Gli assistiti che risiedono nel territorio dell'Azienda Ulss 9 e che desiderano scegliere un medico o un pediatra di un ambito diverso da quello di residenza.

CHI PUÒ CHIEDERE IL CAMBIO DEL MEDICO O DEL PEDIATRA

- il cittadino interessato;
- un genitore (o un legale rappresentante del minore) in possesso del codice fiscale e documento di identità;
- una persona delegata in possesso di delega, fotocopia del documento di identità del delegato e fotocopia del documento del delegante

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

L'interessato scarica la domanda di scelta in deroga territoriale che va sottoposta al nuovo medico o pediatra che accetta di assistere il cittadino, firmando nello spazio dedicato al suo consenso.
La domanda, completa in ogni sua parte, viene inoltrata via e-mail al distretto di riferimento, e da qui agli uffici competenti per la raccolta del parere di competenza dell'apposito Comitato.
• In caso di parere favorevole: l'interessato riceve una risposta scritta che deve inviare al distretto di appartenenza per la registrazione della nuova scelta e l'emissione della nuova tessera sanitaria
• In caso di parere negativo: l'interessato riceve risposta scritta con le motivazioni della non accettazione della domanda. Deve quindi effettuare la scelta di un medico o un pediatra del proprio ambito di residenza

COSA FARE

COSA SI OTTIENE

La nuova tessera sanitaria verrà spedita a domicilio tramite posta ordinaria

DOVE ANDARE

Uffici Amministrativi del Distretto  

 

Per conoscere qual'è il proprio ambito di riferimento clicca sul pulsante
Trova ambito

PER I DOMICILIATI nell’AULSS9 e residenti fuori Regione Veneto


INFORMAZIONI GENERALI

Ferma rimanendo la residenza, se si intende trasferire il proprio domicilio in un comune appartenente al territorio dell'Azienda Ulss 9 Scaligera per un periodo minimo 3 mesi, massimo 1 anno rinnovabile, si può richiedere di essere iscritti tra gli assistiti di questa Azienda e quindi scegliere un medico o un pediatra.
La nuova scelta può essere effettuata tra i medici e i pediatri dell'ambito territoriale di riferimento, tenendo presente i limiti imposti dal numero massimo di assistiti per ciascun medico o pediatra previsto dalla normativa vigente, previa presentazione della sospensione del MMG/PLS dell’ASL di residenza.


CHI HA DIRITTO

Cittadini italiani, cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari che intendono rimanere domiciliati in un comune appartenente al territorio dell'Azienda Ulss 9 Scaligera per un periodo superiore a tre mesi.
 

CHI PUÒ CHIEDERE IL CAMBIO DEL MEDICO O DEL PEDIATRA

  • il cittadino interessato;
  • un genitore (o un legale rappresentante del minore);
  • i familiari maggiorenni;
  • una persona delegata in possesso di delega, fotocopia del documento di identità del delegato e fotocopia del documento del delegante

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

• tessera Sanitaria (TS);
• documento di identità;
• tessera sanitaria cartacea dell'Azienda Sanitaria di appartenenza oppure, in caso di smarrimento, il suo duplicato;
• modulo di iscrizione temporanea di assistiti non residenti in cui si dichiara la residenza, la sede della dimora temporanea, la durata della dimora temporanea e i familiari a carico;
• certificato di sospensione del medico rilasciato dall'Azienda Sanitaria di residenza


COSA FARE


COSA SI OTTIENE

La nuova tessera sanitaria verrà spedita a domicilio tramite posta ordinaria


DOVE ANDARE

Uffici Amministrativi del Distretto  
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Ultimo aggiornamento: 19/05/2020