> > > Recupero e Rieducazione Funzionale

Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione

Direttore : Dott.ssa Paola Pietropoli

Contatti

  • Servizio Ambulatoriale: 0442 622292 - Fax 0442 622022

Sede

  • indirizzo: Via Gianella 1, Legnago – 37045 VR
  • Ubicazione:  Servizio Ambulatoriale e Terapie Fisiche - Primo piano Blocco nord (dopo il Servizio Bar)
 
La Riabilitazione nel nostro contesto assiste soggetti di tutte le età affette da disabilità permanenti o transitorie dovute a diverse problematiche:
  • Muscolo-scheletriche: esiti fratture , esiti impianti di protesi articolari, esiti di politraumi o altre disabilità di origine muscolo scheletrica, amputazioni.
  • Neurologiche: Lesioni del midollo spinale; Ictus recente, e altre disabilità di origine neurologica (ad es. polineuropatie, sclerosi multipla in fase di riacutizzazione, M. di Parkinson, atassie)
Gli interventi riabilitativi hanno la finalità di aiutare la persona a recuperare le funzioni compromesse e a raggiungere il massimo livello di autonomia concesso dalla malattia di base, facilitando la partecipazione e l’inserimento sociale.
Ogni percorso viene sviluppato secondo un PROGETTO RIABILITATIVO composto da uno o più programmi riabilitativi. Il percorso riabilitativo può a seguito di un ricovero ordinario continuare in regime ambulatoriale dopo un’accurata valutazione d’equipe.

SERVIZI COLLEGATI:
  • Servizio di riabilitazione motoria, funzionale e logopedica ambulatoriale
  • Ambulatori divisionali fisiatrici
  • Ambulatorio valutazione e collaudo protesi e ausili
EQUIPE RIABILITATIVA :
Direttore: Dott.ssa Paola Pietropoli 

MEDICI FISIATRICI:
Dr. Gullotta Domenico

COORDINATORE FISIOTERAPISTI:
Ft Lovato Elisa
 
L’accesso si attiva su richiesta dello specialista del reparto ospedaliero di degenza con richiesta di consulenza fisiatrica o direttamente dal reparto qualora l'accesso avvenisse da altre strutture per acuti non del Distretto 3. La richiesta viene valutata dallo staff medico che ne confermi i criteri di appropriatezza, valutando ogni singolo caso. Se presente lista d'attesa il criterio per la selezione utilizzato è quello della data e ora di arrivo della richiesta.
Il servizio è aperto dalle 8.00 alle 15.42 dal lunedì al venerdì
Sede: primo piano blocco nord (dopo il bar)
Segreteria: 0442-622292  Dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30-12,00
Orario apertura terapie fisiche : 8,30-12,00   -  13,30-15,00 
Orario apertura servizio fisioterapico e logopedico: 8,00-16,30
Le prenotazioni per le prestazioni riabilitative non vengono ricevute telefonicamente. 

    • Prenotazione visite specialistiche: Personalmente o telefonicamente presso al Centro Unico di Prenotazione (CUP)

    • Visite specialistiche divisionali: Vengono effettuate presso l’ambulatorio 8-9 al piano terra dell’ospedale. Dopo la visita, lo specialista rilascia la relazione per il medico di base e l’eventuale impegnativa con la prescrizione del trattamento. 

    • Visite specialistiche per valutazione e collaudo protesi e ausili: Vengono effettuate presso l’ambulatorio del Servizio di MFR (primo piano Blocco nord, dopo il Bar)

    • Le terapie fisiche e la rieducazione funzionale e logopedica sono prescritte dallo Specialista ed hanno a loro volta una classificazione che definisce i tempi di erogazione; sono prenotabili presso il Servizio stesso e gli altri servizi di Riabilitazione dell’Aulss9.  Sono valide solo le prescrizioni di trattamento effettuate dai Medici Specialisti dell’ Aulss9 Scaligera.
Le prestazioni di terapie fisiche si erogano, solitamente, dal Lunedì al Venerdì. 
Le sedute di rieducazione non eseguite per assenza dell’utente, senza adeguato preavviso, o presentazione di un certificato medico, non vengono recuperate.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei Servizi Medicina Fisica e Riabilitazione
Ospedale Mater Salutis di Legnago
[569.27 KB]SCARICA
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 19/01/2024