INFORMATIVA BREVE

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Area riservata ai dipendenti

 
                                                                                                                                    Ai dipendenti dell’ Azienda ULSS 9 Scaligera

Carissima / carissimo,
Quest’ anno la nostra Azienda partecipa all’indagine di clima organizzativo condotta con il supporto metodologico del Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Questa iniziativa si colloca all’interno del Sistema di valutazione delle performance dei Sistemi sanitari di un Network di Regioni.

L’indagine di clima organizzativo ha la finalità di conoscere la Sua opinione su alcuni aspetti riguardanti l’organizzazione e l’ambiente di lavoro, il rapporto con i colleghi e con i superiori, al fine di migliorarli nel prossimo futuro. Le Sue risposte serviranno per rispondere alle richieste sulla trasparenza (dlgs.150/2009) e sull’accreditamento. Lo strumento utilizzato per la rilevazione è un questionario online rivolto a tutto il personale dipendente.

I risultati dell’indagine di clima saranno oggetto di analisi per la pianificazione di azioni e interventi mirati a migliorare il clima aziendale e a creare condizioni di benessere organizzativo.
A partire dall’inizio di marzo 2019 riceverà al Suo indirizzo di posta elettronica aziendale una e-mail contenente un link che le permetterà di accedere direttamente al questionario. Se invece non possiede un indirizzo email aziendale, potrà comunque compilare il questionario online autenticandosi con il proprio codice fiscale all’indirizzo Web:

Clicca qui per compilare


Il rispetto della Sua riservatezza della compilazione del questionario è una priorità: per questo motivo, a garanzia della tutela dell’anonimato e della terzietà, abbiamo affidato l’indagine al Laboratorio MeS, che restituirà i risultati soltanto in forma anonima e aggregata. Le risposte sono salvate in forma anonima e non è possibile risalire all’individuo. A questo proposito consiglio di leggere i documenti allegati: l’informativa sulla privacy e le FAQ.

Al momento dell’invio definitivo del questionario compilato la password si disattiverà, diventando quindi inutilizzabile una seconda volta. Il questionario sarà compilabile collegandosi ad internet da un qualsiasi computer aziendale o personale e sarà attivo 24 ore su 24.

L’indagine di clima organizzativo si svolgerà tra marzo e aprile 2019. La partecipazione è volontaria. Le ricordiamo che il Laboratorio Management e Sanità è garante della tutela delle informazioni raccolte e della privacy delle risposte fornite.

Se avesse bisogno di aiuto per la compilazione del questionario o di informazioni/chiarimenti può contattare il personale del laboratorio Management e Sanità tramite email all’indirizzo indagineclima@santannapisa.it.

L’organizzazione a livello aziendale è affidata a Dott.ssa Antonella Vecchi.
Per informazioni e chiarimenti si possono contattare Paola Dalle Pezze UOS Risk Managment 045-8076125 e/o Anna Sandroni UOS
URP Comunicazione Marketing 045-8076193.

Per la buona riuscita dell’indagine è importante la Sua partecipazione.

RingraziandoLa anticipatamente per la preziosa collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti.
                                                                                                                                                           
                                                                                                                                                         Il Direttore Generale
                                                                                                                                                           Dott. Pietro Girardi


 
Le risposte raccolte con questa indagine serviranno a raccogliere informazioni sul clima organizzativo rispetto, in particolare, a dimensioni quali il management, la formazione, la comunicazione e alcuni servizi interni dell’azienda.
L’indagine è rivolta a tutto il personale dipendente a tempo indeterminato e determinato del Sistema Socio Sanitario della Regione del Veneto. Tale scelta ha l’obiettivo di offrire la possibilità di esprimere un’opinione a tutto il personale piuttosto che ad un campione ristretto.
No, la partecipazione all’indagine è volontaria.
L’indagine è svolta attraverso un questionario online (metodologia CAWI). È possibile compilare il questionario attraverso il link che è stato inviato all’indirizzo email aziendale.
Nelle precedenti indagini abbiamo riscontrato che in media i dipendenti hanno impiegato 15 minuti per la compilazione.
L’indagine partirà il 5 marzo 2019 e sarà possibile compilare il questionario fino a metà aprile 2019.
Il Laboratorio MeS utilizzerà due tipologie di dati:
1. Informazioni relative al personale dipendente raccolte nel “database del personale”, che contiene dati individuali e nominativi. Le aziende sanitarie sono titolari dei dati relativi al personale dipendente.
2. Risposte alle domande del questionario. Il Laboratorio MeS è titolare autonomo dei dati raccolti.
Il database del personale serve per invitare i dipendenti a rispondere al questionario.
I dati comunicati al Laboratorio da parte delle Aziende, tra cui i dati personali dei dipendenti (nome e cognome, data di nascita, genere, codice fiscale e indirizzo email), sono trattati tramite strumenti informatici e con l’adozione di adeguate misure di sicurezza, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e del “Regolamento generale sulla protezione dei dati” n. 2016/679 (GDPR) esclusivamente per il tempo necessario all’espletamento del Progetto e per le sue finalità. Una volta terminata l’indagine, le informazioni personali saranno cancellate. I dati personali non saranno oggetto di comunicazione a terzi.
Potrai accedere al questionario attraverso un link personalizzato ricevuto sulla casella email aziendale. Al fine di consentire ad ogni dipendente di compilare un solo questionario è necessario tenere traccia di chi ha già risposto. Tale informazione (vale a dire, chi ha compilato il questionario) diventerà anonima una volta terminata l’indagine. Le informazioni riconducibili all’identità dei rispondenti, come ad esempio nome, cognome e email, saranno cancellate dal database del personale al termine dell’indagine. I dati personali e nominativi non saranno in tal modo mai associabili alle risposte fornite dal dipendente.
No. Al termine della compilazione del questionario, una volta premuto il tasto ‘invio’, il sistema elimina le seguenti informazioni personali: nome, cognome e codice fiscale. In questo modo si rendono anonime le risposte date.
I dati inseriti nel questionario sono raccolti tramite CAWI (computer assisted web interview) in un database ospitato su un server del Laboratorio MeS e sono trattati mediante strumenti informatici con apposito software. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati sono trattati nel pieno rispetto del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito Codice Privacy), del “Regolamento generale sulla protezione dei dati” n. 2016/679 (GDPR) e del “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi statistici e scientifici” adottato con Provvedimento del Garante della Privacy n. 2 del 16 giugno 2004.
 
I dati dell’indagine sono restituiti alle Aziende in forma aggregata e sempre nel rispetto dell’anonimato del dipendente. Le elaborazioni saranno fornite a livello di azienda ed eventualmente a livello sub-aziendale (ad esempio, per area o dipartimento) purché il numero di questionari raccolti sia uguale o maggiore di 10.
La Scuola Superiore Sant’Anna si pone nei confronti dei dati rilevati nel corso del Progetto (Indagine di clima) come “Titolare autonomo dei dati”. Tali dati non possono dunque essere forniti alle Aziende in forma disaggregata, neppure su richiesta. Pertanto, né la dirigenza né l’Azienda riceveranno un feedback sull’effettiva compilazione del questionario da parte del singolo dipendente e sui risultati inseriti.
Può effettuare l’accesso da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet (PC, tablet, smartphone). Il questionario può essere compilato 24 ore su 24.
 
Può effettuare l’accesso da qualsiasi browser di uso comune (Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer). Per versioni di Internet Explorer precedenti alla 11, tuttavia, la compatibilità non è supportata. Si consiglia pertanto di accedere attraverso la versione più aggiornata di un browser tra quelli elencati.
Dopo aver effettuato l’accesso ha a disposizione un’ora per la compilazione del questionario. Le consigliamo, una volta iniziato il questionario, di terminare la compilazione.
No. Per garantire l’anonimato alle risposte non è possibile fare salvataggi parziali.
Può accedere alla pagina dell’indagine e compilare il questionario tutte le volte che lo desidera fino a quando non ha cliccato il tasto invio. Dal quel momento non potrà più accedere al questionario e modificare le risposte date, né compilare un altro questionario.
Per qualsiasi problema tecnico può scrivere all’indirizzo email indagineclima@santannapisa.it e un ricercatore del Laboratorio MeS provvederà a risponderle.
Per 'Direzione Aziendale' si intendono Direttore Generale, Direttore Amministrativo, Direttore Sanitario e Direttore dei Servizi Sociali.
Per ‘responsabile diretto’ si intende colui/colei che firma le ferie.
DOCUMENTI ALLEGATI
 
CIRCOLI RICREATIVI PER DIPENDENTI

  

Con riferimento a quanto previsto dall’art.14 del D.Lgs. n. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, rubricato “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali”, l’A.N.A.C. – Autorità Nazionale Anticorruzione con proprie deliberazioni n. 241 del 8 marzo 2017, n. 382 del 12 aprile 2017 e, da ultimo, con Comunicato del Presidente del 7 marzo 2018 ha fornito indicazioni per l’applicazione della sopracitata normativa, finalizzata all’acquisizione e pubblicazione di specifici dati relativi al personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale.

Con riguardo agli obblighi di pubblicazione da applicarsi ai dirigenti del SSN le citate deliberazioni A.N.A.C. n. 241/2017 e n. 382/2017 hanno previsto, tra l’altro, quanto segue:

Soggetti destinatari

Direttore Generale, Direttore Amministrativo, Direttore Sanitario, Direttore dei servizi socio sanitari;

Dirigenti di qualsiasi ruolo che rivestivano uno dei seguenti incarichi al 1° gennaio 2018: Direttore di Struttura Complessa, Responsabile di Struttura Semplice, comprese quelle a valenza dipartimentale;

Dirigenti il cui incarico di cui sopra è cessato a partire dal 1° gennaio 2018.

Contenuti
Acquisizione dei dati del Dirigente ovvero una dichiarazione concernente cariche presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti, nonché altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti, relativi all’anno precedente della dichiarazione (comma 1 lettere d) ed e) dell’art. 14 del D.Lgs 33/2013).

Al riguardo si precisa che:
- la dichiarazione dovrà essere compilata a cura del diretto interessato mediante il modello di dichiarazione relativa a cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti, nonché altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti. 

COMPILAZIONE ON LINE

- sono esclusi dall’obbligo di comunicazione gli incarichi svolti a titolo gratuito (per gratuità deve intendersi l’assenza della corresponsione di ogni forma di remunerazione, indennità o gettone di presenza).

Termine e modalità di presentazione della documentazione

Il modello compilato on line dovrà essere stampato e inviato firmato, a mezzo e-mail all’indirizzo personale@aulss9.veneto.it, ed essere successivamente inviato in originale alle sedi di riferimento dell’U.O.C. Gestione Risorse Umane per assicurarne idonea conservazione nel fascicolo personale.

I documenti raccolti verranno pubblicati sul Portale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente” nel rispetto delle disposizioni di cui al Dlgs. n. 196/2003.

Inosservanza e sanzioni

In caso di mancata o incompleta comunicazione dei dati e delle informazioni è previsto in base all’art. l’art. 47, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro e prevede che il relativo provvedimento venga pubblicato sul sito internet dell'amministrazione o organismo interessato.

Si segnala, infine, che ai sensi dell’art. 45, comma 4, del D.Lgs. n. 33/2013, il mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione costituisce un illecito disciplinare, e che ai sensi dell’art. 46 l’inadempimento degli obblighi di pubblicazione costituisce elemento di valutazione della responsabilità per danno all’immagine dell’amministrazione e sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili. "

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfModulo richiesta Assegno Nucleo Familiare[773.81 KB]SCARICA
pdfModulo per detrazioni d'imposta[1114.64 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 05/03/2019
 
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