> UNA SETTIMANA PER LA SALUTE DELLA DONNA - ULSS 9 SCALIGERA

Una settimana per la salute della donna

Visite, consulti gratuiti e eventi informativi per la Giornata nazionale della salute delle donne

Dal 18 al 24 aprile 2017 nei nostri Ospedali, in occasione della 2a Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile 2017) sono attivati consulti gratuiti, visite e eventi informativi. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili: attraverso gli ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi.

L’azienda Ulss 9 ha messo in piedi un calendario di iniziative.

Ostetricia e Ginecologia: Porte aperte il 21 aprile presso l’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio.

Venerdì 21 aprile dalle ore 10 alle ore 12, presso l’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia al 3° piano con accesso dalla scala A, il personale medico e ostetrico sarà a disposizione per fornire informazioni inerenti la prevenzione della patologia ginecologica, la gravidanza, il parto, il post partum, l’allattamento e la rieducazione del pavimento pelvico.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini con possibilità di rivolgere domande sui vari argomenti.

"Open Week sulla salute della Donna" presso il Centro Diabetologico del Fracastoro.

Il Centro Diabetologico dell'OC Fracastoro di San Bonifacio è disponibile per incontri informativi individuali con Infermieri, Diabetologi e Dietista del Centro su "diabete in gravidanza: rischi, consigli su stili di vita e alimentazione" nei giorni da martedì 18 a venerdì 21 aprile, dalle ore 13,30 alle 14,30 presso il Centro al 2 piano dell'Ospedale. Gli incontri sono rivolti a giovani donne che stanno programmando una gravidanza o sono in gravidanza o hanno appena concluso una gravidanza.

Salute in “rosa”: (H)Open Week Porte aperte alle donne il 20 aprile
presso l’Ospedale
Mater Salutis di Legnago

Il 20 aprile dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00 presso il Punto di Accoglienza, situato al 1° piano, dell’ospedale Mater Salutis di Legnago che ha aderito all’iniziativa (H)Open Week, è allestito l’Infopoint in cui viene presentata l’attività del Centro Senologico tramite la distribuzione di materiale informativo e fornite consulenze alle donne sull’argomento. L’attività d’informazione sarà realizzata avvalendosi delle volontarie dell’organizzazione “Cuore di donna” che annovera tra le sue iscritte donne particolarmente sensibili alla tematica. Sarà inoltre possibile avvalersi di professionisti che costituiscono l’Unità di Senologia Clinica per consulenze mirate. Inoltre sarà presentata l’indagine conoscitiva che ha lo scopo di valutare la predisposizione “familiare” alle neoplasie femminili.

Per questa iniziativa sono stati coinvolti i volontari dell’associazione Cittadinazattiva – Tribunale per i diritti del malato di Legnago al fine di favorire la diffusione delle informazioni su tutto il territorio di competenza.

Questa seconda edizione organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per celebrare la Giornata nazionale dedicata alla salute della donna è stata istituita dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di numerose Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti.

Migliorare l'accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale, promuovere l'informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra gli obiettivi dell’ospedale Mater Salutis di Legnago che, ricordiamo, ha ottenuto tre bollini rosa per il biennio 2016-2017,- spiega Pietro Girardi, Direttore Generale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera di cui Legnago fa parte - Per questo abbiamo accolto con soddisfazione l'istituzione della giornata dedicata alla salute della donna organizzando iniziative concrete a sostegno delle donne vittime di violenza. Crediamo nel lavoro in rete di Istituzioni, Società scientifiche, ospedali, associazioni e welfare community per promuovere la salute della donna e promuovere la salute della donna significa promuovere la salute collettiva, a partire dalla famiglia."

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini con possibilità di rivolgere domande sull’argomento ai medici e agli operatori sanitari.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a eventi@bollinirosa.it.

Una Serata di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno è organizzata VENERDI 21 APRILE dall’Associazione Cuore di Donna in collaborazione con il Distretto 3 Legnago. SCARICA DEPLIANT

L’UOC di urologia dell’ospedale Orlandi di Bussolengo aderisce alla giornata nazionale della salute della donna con una iniziativa che ha avuto il placet del ministero della salute.

Sabato 22 aprile, presso il reparto di Urologia dell’Ospedale “Orlandi” di Bussolengo, è organizzato un incontro con anche possibilità di visite ambulatoriali gratuite sul tema “Patologia del pavimento pelvico: prolasso genito-urinario e incontinenza urinaria: capire per curarsi”.

“Abbiamo volutamente scelto questo tema – dice il dr. Giuseppe Pecoraro - perché ancora oggi molte donne hanno remore nel manifestare al proprio medico problemi di prolasso e/o incontinenza urinaria. Spesso per pudore altre volte per carenze di adeguate informazioni. Per cui aderendo con entusiasmo alla predetta giornata ci prefiggiamo anche il compito di favorire un ulteriore canale comunicativo e divulgativo per spingere quelle donne che ancora (nascondono) questi loro problemi a presentarsi per aiutarle a capire e illustrare loro le nuove frontiere terapeutiche.”

L’equipe urologica dell’ospedale Orlandi si è sempre contraddistinta per la particolare attenzione riservata ai problemi dell’incontinenza urinaria e del prolasso cercando di fornire approcci terapeutici sempre meno invasivi e nel contempo più efficaci. Oggi per molti di questi interventi è possibile la dimissione in giornata.

Presenzieranno gli Urologi dell’UOC di Urologia diretta dal Dr. Giuseppe Pecoraro. La sede dell’incontro sarà presso l’ospedale Orlandi di Bussolengo, IV° piano sala riunioni.

Programma evento/iniziativa prevede:

Ore 10 illustrazione dell’anatomia del pavimento pelvico femminile (dr Marco Beringi)

Ore 10,15 fisiopatologia del pavimento pelvico (Dr Giovanni Olivo)

Ore 10,30 informazioni sul trattamento chirurgico dei prolassi (Dr Giuseppe Pecoraro )

Ore 10,45 informazioni sul trattamento chirurgico dell’incontinenza urinaria (Dr Marco Beringi)

Ore 11 Dimostrazione del trattamento fisioterapico (dr Giovanni Olivo)

Ore 11,30 eventuali visite ambulatoriali (su richiesta)

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfAssociazione Cuore di Donna - Le buone e sane abitudini[149.17 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 13/04/2017
 
Ricerca nel sito