> GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

World No Tobacco Day 2017 GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO.

L’ULSS 9 Scaligera si impegna attivamente in occasione di questo evento.

Per promuovere la cultura della prevenzione, sensibilizzando la popolazione sugli effetti negativi derivanti dal consumo del tabacco.

Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In questa occasione l'Organizzazione Mondiale della Sanità incoraggia i cittadini ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandoli poi a smettere di fumare in via definitiva. Molti sono i motivi che rendono importante partecipare a questo evento al fine di promuovere la cultura della prevenzione, in particolare della propria salute respiratoria, sensibilizzando la popolazione sugli effetti negativi derivanti dal consumo del tabacco. Dobbiamo ricordare che circa 6 milioni di persone nel mondo muoiono ogni anno a causa del fumo, una cifra che è destinata a crescere a più di 8 milioni l'anno entro il 2030, senza un impegno concreto (OMS). La dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui la broncopneumopatia cronica (BPCO) e diverse forme tumorali, oltre a patologie cardio-vascolari. Per questi motivi l’ULSS 9 Scaligera si impegna attivamente in occasione di questo evento.

DISTRETTO 1 – 2 FRACASTORO

Mercoledì 31 maggio
2017, dalle ore 09,30 presso la hall dell’Ospedale “G.Fracastoro” di San Bonifacio, gli operatori del Centro Trattamento Tabagismo di Verona – UOC Servizio Dipendenze Az. U.L.S.S. 9, saranno presenti con uno stand informativo per sensibilizzare la popolazione sulle conseguenze dannose del fumo di tabacco e sui metodi per smettere di fumare.

Presso lo stand le persone interessate potranno gratuitamente: a) effettuare la misurazione dell’ossido di carbonio nel respiro per valutare il livello di intossicazione;b) misurare il proprio grado di dipendenza dalla nicotina;c) ricevere materiale informativo sui danni della sigaretta e sui vantaggi dello smettere;d) ottenere indicazioni riguardo ai metodi per smettere di fumare direttamente dagli operatori del Centro Trattamento Tabagismo di Via Germania 20 - Verona In particolare sarà possibile ottenere informazioni sull’attività dell’Ambulatorio per smettere di fumare.

L’Ambulatorio per Smettere di Fumare

L’Ambulatorio, attivo a Verona dal 2005, offre trattamenti sia individuali che di gruppo.

Le terapie farmacologiche e/o alternative (Acudetox – protocollo di agopuntura auricolare per la detossificazione), sono indicate per superare le difficoltà iniziali legate all’astinenza dalla nicotina.

Queste sono sempre associate ad interventi di counselling, finalizzati a sostenere e rinforzare la motivazione personale e a suggerire strategie comportamentali utili a modificare le proprie abitudini, acquisendo nuovi stili di vita più attenti alla salute.

L’accesso all’Ambulatorio è diretto, gratuito e non richiede l’impegnativa del medico.

Di norma il colloquio di accoglienza viene effettuato dall’infermiere professionale che compila la scheda anagrafica e raccoglie i dati relativi alle abitudini del fumatore. Viene inoltre misurato, nell’aria espirata, il CO (Monossido di Carbonio), un pericoloso costituente del fumo, quale marcatore di tabagismo.

Viene poi fissato il successivo colloquio con il medico che valuterà la situazione e concorderà con la persona il percorso più idoneo per la disassuefazione.

Avendo a disposizione modalità di intervento diversificate, il trattamento proposto può essere personalizzato in base alle caratteristiche e alle preferenze del fumatore.

L’Ambulatorio si trova in Via Germania 20 a Verona. Le visite sono su appuntamento telefonando ai numeri 045 8622235 – 8076228 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.30, il lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.

DISTRETTO 3

Il Servizio Dipendenze del distretto 3 dell'ulss9 Scaligera, diretto dal dr. Carlo Bossi, metterà a disposizione i propri operatori: medici, infermieri, psicologi ed educatori, al fine di promuovere l'adozione di uno stile di vita sano, consapevole e libero dal fumo di tabacco. A tal fine, per ogni persona interessata, sarà possibile usufruire della misurazione del monossido di carbonio nell’espirio, del test per la valutazione della dipendenza da nicotina e avere una consulenza breve personalizzata.

Gli operatori dell'Ambulatorio per Smettere di Fumare, , situato presso la sede di Zevio, di cui è referente la Dr.ssa Cristina Biasin, affiancati da alcuni studenti del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche del Polo di Legnago, saranno presenti nelle seguenti date e luoghi :

26 maggio - Bovolone “Ospedale San Biagio” dalle ore 8.30 alle ore13.00

29 maggio - Zevio “Punto Sanità Don Chiarenzi” (ex Ospedale Riab. Chiarenzi) dalle ore 8.00 alle ore 10.00

30 maggio – Nogara, “Centro Polifunz. Stellini” dalle ore 8.30 alle ore 13.00

31 maggio - Legnago “Ospedale Mater Salutis” dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Presso questa sede dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in collaborazione con la Pneumologia, diretta dal Dr. Claudio Micheletto, sarà possibile effettuare la spirometria

L'invito a partecipare è rivolto a tutta la popolazione, oltre che al personale dell'Azienda e agli studenti del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona Polo di Legnago.

L’evento è patrocinato dai Comuni di Legnago, Bovolone, Zevio e Nogara.

Per info e prenotazioni presso l’Ambulatorio per Smettere di Fumare
tel 045 6068164, fax 0442624725, e-mail sert.zevio.infermieri@aulss9.veneto.it

DISTRETTO 4

Nell’ambito del programma regionale di prevenzione delle patologie fumo correlate e in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del territorio, nel Distretto 4 vi saranno più eventi coordinati tra di loro che vedono la partecipazione del SERD di Bussolengo e Villafranca, dell’Unità Operativa di Pneumologia e dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Orlandi.

Il SERD, con gli operatori del Servizio Ambulatoriale Tabagismo e gli educatori dell’Unità di Prevenzione in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie” di Bussolengo, Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Villafranca e rispettivi comuni, anche quest’anno hanno attivato un’attività di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza che vedra’ allestita una postazione informativa presso il mercato cittadino di Bussolengo (il 25 maggio) e di Villafranca (il 31 maggio).

Operatori sanitari, educatori del territorio e studenti, appositamente formati, offriranno alla popolazione la possibilità di misurare gratuitamente il monossido di carbonio nel respiro (indice del grado di esposizione al fumo), verrà distribuito materiale informativo sul fumo e sul Servizio Ambulatoriale Tabagismo e tutto il materiale originale prodotto dagli stessi studenti (cartelloni, volantini) sulla tematica della Giornata.

Gli studenti avranno una parte attiva nello stand, effettuando essi stessi la misurazione del monossido di carbonio a chi ne sia interessato. Sarà presente allo stand informativo di Bussolengo anche personale medico dell’Unità Operativa di Pneumologia con la possibilità di effettuare sempre gratuitamente una valutazione del proprio respiro (spirometria semplice), e medici dell’Unità Operativa di Oncologia per colloqui informativi sui rischi di patologia neoplastica connessi all’esposizione al fumo.

La Unità Operativa di Pneumologia mercoledì 31 maggio, nella ricorrenza della Giornata Mondiale Senza Tabacco, presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale Orlandi di Bussolengo (monoblocco, ala ovest, piano terra) dalle ore 9 alle ore 12, aprirà le porte alla popolazione con distribuzione di materiale informativo e offrirà la possibilità di effettuare gratuitamente una valutazione del proprio respiro (spirometria semplice), misurare il monossido di carbonio nel respiro, scoprire il grado di rischio che si corre per lo sviluppo di patologie fumo-correlate ed effettuare un colloquio con gli specialisti Pneumologo, Oncologo, Internista e Psicologo.

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfVolantino GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO[306.37 KB]SCARICA
pdfPieghevole Fumo e Cuore[100.59 KB]SCARICA
jpg34 Volantino giornata mondiale Tabagismo parte 2[215.77 KB]SCARICA
jpgVolantino giornata mondiale Tabagismo parte 1[254.77 KB]SCARICA
pdfLa Giornata mondiale senza tabacco in via Germania[85.06 KB]SCARICA
pdfPieghevole ambulatorio[1673.9 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 30/05/2017
 
Ricerca nel sito