> Servizio di video interpretariato LIS

Servizio di video interpretariato LIS

 

L'Azienda ULSS 9  offre il servizio di video-interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) dalla ditta VEASYT  srl (Venezia).

Il servizio può essere utilizzato per:

  • telefonare in Ospedale/Distretto/Dipartimento di Prevenzione, al Medico di base o al Pediatra;
  • prenotare una vista medica o parlare con un reparto o un ufficio;
  • avere supporto durante una visita medica, un esame o un controllo anche in presenza.

Il servizio di video interpretariato in LIS è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.

 

Per connettersi al sito della VEASYT CLICCA QUI

 
 

Dal pediatra e dal medico di base con il servizio di video-interpretariato in LIS in Veneto


Le strutture socio-sanitarie in Veneto prestano sempre più attenzione alle difficoltà comunicative dei pazienti sordi, garantendo servizi di accessibilità linguistica per favorire una comunicazione fluida e completa con tutto il personale interno delle AULSS.

Per questo motivo, una novità molto importante è l’estensione del servizio di video-interpretariato in LIS presso gli ambulatori dei medici di medicina generale (MMG) e di tutti i pediatri afferenti a queste AULSS. Il servizio continua, inoltre, essere disponibile presso tutte le strutture delle aziende socio-sanitarie del Veneto, negli ambulatori, in reparto, al cup e in pronto soccorso. E', così, possibile avere gratuitamente l’interprete di LIS durante i colloqui o telefonare in maniera autonoma.

Tutti i giorni festivi inclusi, in tutte le loro strutture, i pazienti sordi ed il personale socio-sanitario possono avviare istantaneamente una videochiamata con un interprete LIS professionista per qualsiasi esigenza comunicativa, come una visita, un colloquio, un accesso al pronto soccorso o una telefonata alla struttura.

Tutti i pazienti sordi, i medici delle AULSS, i medici di base, i pediatri, gli operatori socio-sanitari e amministrativi hanno sempre a disposizione il servizio di video-interpretariato LIS in modo facile ed immediato.

Inquadrando con un dispositivo cellulare o tablet, del paziente o del personale stesso, il QR-code delle locandine affisse nelle strutture, in pochi secondi un interprete di LIS professionista si collega in videochiamata.

Guarda la traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) del seguente articolo a cura dell'interprete VEASYT, Elena Pretato

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025
 
Ricerca nel sito