> > Giornata mondiale della Menopausa: (H)-Open day di ONDA

Giornata mondiale della Menopausa: (H)-Open day di ONDA

Pubblicato il martedì 08 Ottobre 2019 Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa, in occasione della Giornata Mondiale che si celebra venerdì 18 ottobre. In tutto il territorio nazionale, gli ospedali con i Bollini Rosa aderenti al progetto aprono le porte alla popolazione femminile con consulti, colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiale informativo, tra cui una brochure scaricabile direttamente dal sito www.bollinirosa.it.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine. Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

Per l’occasione, nell’ambito dell’Ulss 9 Scaligera, all’Ospedale Magalini di Villafranca, Medicina interna propone visite endocrinologiche per donne che stanno entrando in menopausa o che sono già in menopausa fino al compimento di 65 anni. Si effettueranno presso il BLOCCO B - 2° PIANO - AMBULATORIO n.18, dalle 8.15 alle 12.15 del 18 ottobre. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 045 6338143 da lunedì 7 ottobre a venerdì 11 ottobre dalle ore 9.00 alle 17.00; da lunedì 14 ottobre a giovedì 17 ottobre dalle ore 9.00 alle 17.00.

Sempre al Magalini, Ostetricia e Ginecologia, viene offerta esclusivamente a donne in menopausa una Ecografia pelvica trans-vaginale, presso  BLOCCO B - 1° PIANO - AMBULATORIO n.3 dalle 8.30 alle 13.30 del giorno 18 ottobre. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 045 6338750 nei giorni 7 ottobre dalle ore 16.00 alle 16.30; 9 ottobre dalle 13.30 alle 14.00; 14 ottobre dalle 13.30 alle 14.30.

«Il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ha fatto sì che oggi la donna abbia davanti a sé circa 30 anni, un terzo della sua esistenza, dopo la menopausa», spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda. «Per vivere con serenità questo lungo periodo, è importante adottare stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce per mantenersi quanto più possibile in salute».
«È importante – dichiara a sua volta Pietro Girardi, Direttore Generale dell’Ulss 9 – che la donna viva questo suo particolare momento come un’opportunità per prendersi cura della propria salute e continuare a mantenere una vita longeva attiva. Informarsi è fondamentale per stabilire un dialogo con il medico che saprà indicare terapie e attività. In menopausa si può e si deve stare meglio».

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it.