> > Congresso Nazionale Società Italiana Chirurgia d’Urgenza

Congresso Nazionale Società Italiana Chirurgia d’Urgenza

Pubblicato il lunedì 14 Ottobre 2019 Il 18 e 19 ottobre Verona ospita il 47° Congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma. A presiedere il Convegno saranno il Prof. Giovanni de Manzoni, direttore della Divisione di Chirurgia Generale ed Esofago e Stomaco dell’AOUI di Verona ed il Dr. Ernesto Laterza, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago, coadiuvati dal Presidente della  SICUT Dr. Mauro Zago e da tutto il CD ed i Delegati Regionali e Provinciali della Società.
Tra gli argomenti affrontati durante il convegno organizzato presso il Centro Congressi dell’Hotel Leon d’Oro, quello delle maxi emergenze, come attentanti terroristici, calamità naturali e incidenti di grave portata, che impone attività di soccorso quanto più organizzate ed affinate a qualsiasi livello di assistenza. Questi eventi fuori dall’ordinario possono mettere in crisi i sistemi di soccorso che non siano preparati ed attrezzati in modo adeguato ad affrontare situazioni speciali. Per evitare che questo accada, si rende indispensabile adottare criteri condivisi e metodologie codificate che coinvolgano e coordinino tutte le componenti operative degli apparati di soccorso e del sistema sanitario.

Ad affrontare questo argomento e ad aprire ufficialmente il Congresso, venerdì 18 alle ore 9.00, sarà quindi la Tavola Rotonda “Un giornalista ci interroga: come siamo preparati per le maxiemergenze?” che vedrà al tavolo di discussione le più rilevanti figure chiamate in causa nelle situazioni di emergenza: la Protezione Civile , la Sanità Militare, i responsabili delle reti del trauma e dell’urgenza, oltre che medici specialisti del settore.
La Tavola Rotonda sarà moderata da Massimo de Manzoni, giornalista veronese fondatore e condirettore del giornale La Verità, e vedrà intervenire il Sindaco di Verona, Avv. Federico Sboarina, il Prefetto di Verona, il dott. Cafagna, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Verona, l’ing. Micele, il Capitano Angelotti in rappresentanza delle Forze Armate, il dott. Rupolo, Presidente del Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana, il dott. Valerio Adriano, direttore del SUEM 118 Verona Emergenza-AOUI Verona, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Verona Luigi Altamura, il Prof. Miniello e la dott.ssa Castoldi in rappresentanza della SICUT, l’avv. Romano in rappresentanza della Croce Verde, il dott  Faccincani e il dott. Bosco che toccheranno il tema della formazione sempre orientato in ottica delle maxi emergenze. A chiudere gli interventi della tavola rotonda la testimonianza del dott. Eric Voiglio che ha vissuto in prima linea, durante la notte del 13 novembre 2015, le operazioni di soccorso a seguito dell’attentato al Bataclan di Parigi.

Il congresso si presenta come un momento importante nel panorama nazionale nella definizione di linee guida, modalità e strategie da adottare nelle molteplici situazioni legate ad eventi traumatici e a malattie che impongono immediate decisioni con la necessità spesso di un immediato intervento chirurgico.
«Obiettivo del Congresso - affermano gli organizzatori - è quello di creare un evento formativo che raggiunga tutte le esigenze: quelle dei super-specialisti e quelle di coloro che lavorano in ospedali dove l’urgenza è purtroppo solo percepita come un problema fra i problemi, senza trascurare quelle del mondo infermieristico che rimane fondamentale anche in questo ambito». A disquisire i vari temi in programma, saranno chiamati illustri esperti nazionali ed esponenti europei di grande esperienza.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfLocandina Congresso nazionale SICUT[187.31 KB]SCARICA
pdfProgramma Congresso nazionale SICUT[121.12 KB]SCARICA
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito