> > XXVI Congresso Nazionale SIGENP - Specialisti all’opera

XXVI Congresso Nazionale SIGENP - Specialisti all’opera

Pubblicato il martedì 15 Ottobre 2019 “Specialisti all’opera” è il titolo e il programma del Congresso Nazionale 2019 della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP), in programma a Verona, Palazzo della Gran Guardia, dal 16 al 19 ottobre 2019.

Il Congresso di quest’anno è stato pensato avendo come scenario il cuore di Verona, città ricca d’arte e di storia, e come punto di riferimento il “senso di veronesità”, inteso come appartenenza ad un luogo stimolante e sempre pronto ad accettare e fare sue modernità e innovazione.

«Proprio in questo contesto», afferma Mauro Cinquetti, Presidente del Congresso e Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’AULSS Scaligera, «la SIGENP ha creato un evento interessante, coinvolgente e ricco di novità, in cui tutti potranno sentirsi parte di un percorso di formazione e di aggiornamento nei vari ambiti dellagastroenterologia pediatrica. Accanto a ciò, lo sguardo sarà puntato all’etica e alla divulgazione di uno degli argomenti che più stanno a cuore alla Società: la nutrizione in età evolutiva in senso globale, dalla mente al corpo».

Da qui la lettura che aprirà i lavori, col prof. Vittorino Andreoli che affronta l’affascinante tema: “La fame del cervello”; a seguire un talk show con la presenza, oltre ad esperti di nutrizione, di due Medaglie Olimpiche del territorio veronese, che permetterà di esplorare con quali “alimenti” e con quali vissuti è stato possibile primeggiare nel mondo.

Il fulcro del Congresso sarà rappresentato dalle 6 sessioni, gestite dalle omologhe Aree della SIGENP, che racchiudono l’insieme della gastroenterologia pediatrica, intitolate “100 minuti di…”, per le quali è stata appositamente sviluppataun’APP. Ciò consentirà un’interazione digitale, attraverso smartphone, di tutti i presenti, che potranno in tal modo partecipare ad un televoto su specifici percorsi clinico-assistenziali, rendendo ciascuna sessione dinamica e inclusiva.
Una sessione aggiuntiva, proposta dal Gruppo Giovani SIGENP, è intitolata “Ad ogni pancia la sua pizza”; sarà un momento nel quale scienza e gastronomia si fondono: con lo chef Renato Bosco verranno presentate pizze create con ingredienti mirati alle specifiche necessità delle varie patologie gastrointestinali.

Infine, circa 200 saranno i lavori scientifici originali presentati al Congresso. Tra questi, due studi che presentano i risultati preliminari del Progetto sviluppato dall'ULSS 9 Scaligera, in collaborazione con l’Università di Verona: un’indagine epidemiologica sulle abitudini di vita e sui disturbi funzionali gastrointestinali (DFGI) dei ragazzi veronesi, che frequentano la scuola secondaria di I grado. La popolazione studiata è stata di 1706 studenti ed i risultati dimostrano che i DFGI sono patologie frequenti nei ragazzi, mentre l’analisi degli stili di vita evidenzia come alcune abitudini alimentari possano costituire dei fattori di rischio per molti disturbi dei teenagers.

Per consultare il programma del Congresso visita:
http://congresso.sigenp.org/2019/home
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfProgramma Congresso SIGENP 2019[199.4 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: