> > Giornata del Pavimento pelvico all'Ospedale Magalini

Giornata del Pavimento pelvico all'Ospedale Magalini

Pubblicato il domenica 27 Ottobre 2019 Giovedì 14 novembre, dalle ore 11 alle 12 e dalle 14 alle 15, presso la palestra di riabilitazione al 4° piano del Magalini di Villafranca, l’Unità operativa di Chirurgia, in collaborazione con il dipartimento di Riabilitazione e la U.O. di Ostetricia e Ginecologia, organizza la seconda edizione della Giornata dedicata al Pavimento Pelvico. L’incontro teorico-pratico, aperto al pubblico e limitato a 10 persone, è incentrato sul tema della conoscenza e della prevenzione delle patologie che interessano il pavimento pelvico, incontinenza, stipsi, dolore pelvico, prolasso e stitichezza.
Si daranno informazioni sulla fisiologia diagnostica e la terapia di queste malattie funzionali, pressoché esclusive del sesso femminile, con lezioni pratiche su esercizi di presa coscienza e rinforzo dell'apparato di sostegno del pavimento pelvico tenute dalle fisioterapiste dell’ospedale di Villafranca.
Questa edizione della Giornata vede anche il supporto dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, con particolare attenzione quindi al periodo del travaglio e parto.
Dal confronto con altre realtà si evince che la diagnosi di queste patologie aumenta in proporzione alla presa di coscienza della popolazione; pertanto simili eventi divulgativi assumono un carattere fondamentale per rispondere sempre con maggiore congruità alle patologie del pavimento pelvico.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 045 6338744, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, e via e-mail all’indirizzo ciro.ammirati@aulss9.veneto.it.