> > Interventi assistiti con gli animali nell’esperienza dell’ULSS 9

Interventi assistiti con gli animali nell’esperienza dell’ULSS 9

Pubblicato il giovedì 07 Novembre 2019 Lunedì 18 novembre, presso la Gran Guardia di Verona, è in programma il convegno “Gli interventi assistiti con gli animali nell’esperienza dell’ULSS 9 Scaligera”, promosso dall’Azienda socio-sanitaria in co-organizzazione con il Comune di Verona.
Il convegno ha una duplice finalità: dare voce a quanti, professionisti medici, psicologi, educatori, si sono adoperati in questi anni per fare del Centro Interventi Assistiti con gli Animali di Marzana un punto di convergenza delle best practice nazionali negli interventi sia educativi che terapeutici che prevedono l’ausilio di animali, e insieme aprire una finestra sul futuro prossimo e confrontarsi sulle scelte più idonee da compiere per mettere a frutto l’esperienza accumulata in tanti anni di impegno e per rispondere in maniera adeguata alle attese di quanti continuano a guardare con fiducia e speranza al Centro di Marzana.
I professionisti chiamati a intervenire durante il convegno sapranno offrire un quadro quanto mai completo e articolato delle esperienze vissute e consolidate, dove l’interrelazione uomo-animale viene analizzata e discussa in ogni sua espressione. La parte conclusiva, affidata al dr. Luca Farina, direttore del Centro di Referenza Nazionale per gli I.A.A. dell’IZS Venezia, permetterà a tutti i presenti di fare sintesi di quanto presentato e di individuare tutti gli elementi maggiormente utili per disegnare il quadro operativo del prossimo futuro.
Condividi questa pagina: