> > SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Pubblicato il martedì 03 Dicembre 2019 È stata istituita l’area del Servizio Sociale Professionale (S.S.P.) all’interno dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. Nasce dalla volontà della Direzione dei Servizi Socio Sanitari di mettere in rete e coordinare gli Assistenti Sociali che operano nei diversi Dipartimenti e Unità Operative sull’intero territorio dell’azienda ULSS 9 Scaligera. In staff alla Direzione dei Servizi Socio Sanitari, il S.S.P. è inserito presso l’U.O.C. Sociale e interagisce con la Direzione della Funzione Territoriale. Ha lo scopo di mettere in rete tutte le risorse presenti sul territorio, al fine di garantire interventi integrati e sinergici, svolgendo un ruolo di regia dei processi in ambito sanitario e socio sanitario, facendosi promotore di strategie di razionalizzazione e integrazione fra il sistema sanitario e sociale, in un'ottica di raccordo anche con gli organismi del terzo settore e del volontariato.

Il S.S.P. si pone nello specifico i seguenti obiettivi:
- nei confronti dei cittadini: miglioramento e omogeneizzazione della risposta ai bisogni sociali, socio-assistenziali e socio-educativi attraverso una programmazione organica dell’intervento sociale sul territorio, adeguandolo costantemente agli indirizzi programmatori regionali e territoriali e alle esigenze emergenti, in un’ottica di integrazione socio-sanitaria e di sussidiarietà;
- nei confronti della comunità professionale dell’Azienda: definizione di percorsi di sviluppo dell’attività professionale, sviluppo di modalità operative, organizzative e gestionali nei diversi ambiti in cui opera il servizio sociale.
- nei confronti della Direzione Strategica dell'Azienda: il S.S.P. collabora alla programmazione dei servizi socio sanitari e sociali, alla definizione dei fabbisogni di personale, alla predisposizione di standard aziendali nelle singole realtà organizzative;
- nei confronti delle Istituzioni Pubbliche e del Terzo Settore: promozione di forme di collaborazione e progettualità attraverso accordi di programma, protocolli operativi e convenzioni.

Il S.S.P. opera anche la rilevazione dei bisogni formativi dell’ area sociale e partecipa alla predisposizione del Piano Formativo Aziendale.
Il S.S.P. è rappresentato ed opera per tramite di un gruppo di assistenti sociali che verranno eletti nel rispetto di quanto previsto da specifico regolamento di prossima adozione da parte dell’Azienda  e che vengono individuati nei singoli ambiti territoriali.
Condividi questa pagina: