> > Legnago, via libera a 80 nuove assunzioni

Legnago, via libera a 80 nuove assunzioni

Pubblicato il giovedì 16 Gennaio 2020 Via libera all'assunzione di medici ed infermieri nei reparti dell'ospedale “Mater salutis” di Legnago e nelle altre strutture sanitarie a servizio dei 25 Comuni dell'ex Ulss 21. Saranno infatti oltre un'ottantina i nuovi contratti che nei prossimi mesi verranno stipulati tra l’Ulss 9 Scaligera ed altrettanti addetti, tra dottori, infermieri professionali, tecnici ed operatori, destinati a rafforzare l'organico del polo sanitario cittadino e degli altri centri sanitari attivi nel distretto 3 “Pianura veronese”. Tutto ciò, allo scopo non solo di riempire i tanti posti lasciati vuoti dal turn over di quanti sono andati in pensione o hanno smesso di lavorare in reparti critici. In alcuni casi il piano assunzioni, recentemente varato dal direttore generale dell'Azienda sanitaria Scaligera Pietro Girardi, ha previsto personale extra per potenziare i servizi esistenti. Nell'ultima versione del programma di assunzioni, il dg ha dunque previsto il “reclutamento” di 14 nuovi dirigenti medici nei che saranno destinati ai reparti di Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Gastroenterologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Patologie metaboliche e diabetologia, Accettazione e Pronto soccorso, Neurologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria e Psichiatria. Verranno inoltre designati il nuovo direttore dello stesso distretto 3 ed un dirigente sanitario biologo, quest'ultimo a tempo determinato. Accanto a queste nuove assunzioni l'Ulss è già in possesso delle autorizzazioni regionali per reperire cinque primari e direttori di altrettante unità operative del “Mater salutis” e del territorio: ovvero Laboratorio analisi, Pneumologia, Ginecologia e Ostetrica oltre a Rems e Dipendenze. Dello stesso pacchetto di nuovi contratti fanno parte anche 30 medici, di cui cinque saranno destinati a Medicina e Chinirgia, quattro ad Ortopedia e Traumatologia, tre a Radiodiagnostica, altri tre ad Anestesia e Rianimazione. Così come due medici saranno destinati a Chirurgia vascolare ed altri due a Radioterapia, mentre avranno un dirigente ciascuno altri 11 reparti. Su questi nuovi dirigenti medici, l'Ulss rimarca: «Le figure richieste compenseranno turn over in settori particolarmente critici, Anestesia e Rianimazione, Accettazione e Pronto corso, Cardiologia, Ortopedia e Traumatologia, Gastroenterologia, Pediatria e Psichiatria». L’azienda sanitaria, inoltre, ha ottenuto il via libera effettuare 22 assunzioni di personale non medico. Nello specifico, entreranno in organico cinque infermieri, otto operatori socio-sanitari, un'ostetrica, due tecnici di laboratorio, un tecnico di radiologia, una dietista ed un tecnico prevenzione. «La maggioranza delle procedure», conferma in una nota la direzione dell'Ulss, «riguarda avvicendamenti di personale che ha cessato il rapporto di lavoro. Inoltre, si aggiungeranno, per incrementare la dotazione esistente, un dirigente medico per Malattie metaboliche e diabetologia oltre a tre operatori socio-sanitari». Sulla tempistica delle assunzioni, i responsabili dell'Ulss puntualizzano: «L'attesa sarà variabile: per prima cosa si procederà con la richiesta di graduatorie valide alle Aziende sanitarie del Veneto. Se l'esito sarà positivo i tempi di reclutamento saranno abbastanza celeri». In assenza di elenchi di candidati già predisposti, l'Ulss dovrà sollecitare l'Azienda Zero ad organizzare un concorso. In questo caso l'attesa potrebbe prolungarsi, tenendo conto che l’iter di una selezione pubblica richiede in media almeno quattro mesi. «Con la recente approvazione della graduatoria relativa infermieri e operatori socio-sanitari», puntualizzano i dirigenti dell'Ulss, «contiamo di assumere velocemente tutte le figure necessarie. Inoltre saranno acquisiti sette infermieri per reparti vari e altri 21 per l'attivazione dell'Hospice di Bovolone, dell'ospedale comunità della stessa cittadina e per l'internalizzazione dell'Assistenza domiciliare integrata (Adi)».

(di Fabio Tomelleri, da L'Arena del 16/01/2020)