> > PROGETTO TERRITORIALE VENETO ADOZIONI

PROGETTO TERRITORIALE VENETO ADOZIONI

Pubblicato il mercoledì 19 Febbraio 2020 Il Centro Adozioni dell’Azienda Ulss 9 Scaligera propone il Progetto Territoriale Veneto Adozioni in continuità con la precedente attività denominata “I SABATI DELL’ADOZIONE”.
La proposta si articola nell’offerta di uno spazio continuativo, alcuni sabato al mese, nei mesi da febbraio a novembre 2020, all’interno dei quali si sviluppano diverse attività di gruppo, di coppia o individuali per le famiglie adottive. Tali attività vengono svolte presso la sede del Centro Adozioni di Verona – Via Poloni, 1 –  e sono tenute da operatori dell’Aulss 9 Scaligera e da Enti autorizzati.
Il Centro Adozioni è aperto per questa iniziativa dalle ore 9:00 alle ore 12:30 nei giorni: 29 febbraio, 14 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 9 maggio, 23 maggio, 6 giugno, 26 settembre, 10 ottobre, 24 ottobre e 14 novembre 2020.

Le attività che vengono svolte all’interno di queste giornate sono:
    • Consulenze con operatori del Centro Adozioni e degli Enti Autorizzati su:
  •    richieste di informazioni sul percorso adottivo; 
  •    richieste di approfondimenti su temi legati alla crescita dei figli; 
  •    richieste di informazioni sulle tematiche legate alla scuola.
    • Cicli di 5 incontri in gruppo per coppie in attesa sulle tematiche legate alle aspettative e all’accoglienza di bambini provenienti da paesi stranieri;
    • Cicli di 3 incontri in gruppo per famiglie con figli pre-adolescenti e adolescenti sulle trasformazioni e le dinamiche presenti nelle famiglie con figli adottivi in età adolescenziale: la relazione in famiglia, l’integrazione scolastica, il rapporto con i coetanei, il rapporto con le origini nella formazione dell’identità;
    • Cicli di 3 incontri per famiglie con bambini in età pre-scolare e scolare sulla storia e le origini per fornire ai genitori un sostegno per affrontare insieme ai figli la loro storia e provenienza: significato della storia e origini del bambino sulla sua crescita e nella formazione del legame con i genitori adottivi;
    • Incontri di gruppo con i nonni (in attesa e adottivi) sulle tematiche legate al ruolo/funzione dei nonni nelle famiglie adottive.
    • Incontri di gruppo con famiglie in affido a Rischio Giuridico sulle tematiche relative alla complessità delle dinamiche che si creano in questo tipo di affidi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Centro Adozioni Verona: tel. 045 595605, e-mail centroadozioni@aulss9.veneto.it
Centro Adozioni Domegliara: tel. 045 6864260, e-mail czamboni@aulss9.veneto.it
Centro Adozioni Legnago: tel. 045 6999653, e-mail marisa.zampa@aulss9.veneto.it
Ci.Fa. Onlus: tel: 333 6455511, e-mail: maurino@cifaong.it; psicologa.venezia@cifaong.it
SOS Bambino: tel: 349 5825250, e-mail: info@sosbambino.org
Ai.Bi. Amici dei Bambini: tel: 366 8540692, e-mail: mestre@aibi.it
Condividi questa pagina: