> > EMERGENZA COVID-19. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA TELEFONICA

Pubblicato il sabato 28 Marzo 2020 Il Servizio Sanitario pubblico è in una condizione di grave emergenza a causa della pandemia da coronavirus che richiede interventi sanitari che riguardano la sopravvivenza delle persone infette. Ci sono innanzitutto i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che si trovano in prima linea con un enorme impegno di risorse fisiche, psichiche ed emotive. La tenuta del sistema sanitario, di fronte alla pressione esercitata dall’epidemia, passa innanzitutto dalla capacità del personale sanitario di reggere sul piano psicologico il forte stress e disagio emotivo causato dai ritmi imposti da questa terribile emergenza.
Su questo fronte, attraverso il Servizio di Psicologia Ospedaliera, diretto dal Dr. Pietro Madera, l’Ulss 9 è impegnata a sostenere gli operatori sanitari e amministrativi attraverso un supporto psicologico individuale – da richiedere allo 045 6138200 oppure inviando email a psicologia.ospedaliera@aulss9.veneto.it – o un supporto di gruppo. Quindi, da lunedì 23 marzo tutti i pomeriggi, a fine turno, viene garantito agli operatori sanitari del reparto di area Covid dell’ospedale di San Bonifacio, un’attività di sostegno psicologico in gruppo (max 8 persone) di 30/40 minuti di defusing o defriefing, attività proprie della psicologia dell’emergenza che vengono integrate con un’esperienza di rilassamento. Tutto ciò per aiutare gli operatori ad elaborare e ridurre l’impatto emotivo di quanto tragicamente vivono quotidianamente in corsia, favorire un ripristino più rapido di una maggiore serenità personale ed allontanare nel tempo i rischi di stress emotivo e burn out. L’attività viene svolta in orario di servizio. L’accesso è volontario ed è aperto a tutti. È in fase di programmazione un’estensione di quest’attività di supporto anche negli altri presidi ospedalieri.
Particolarmente difficile è anche la situazione in cui vivono i parenti di pazienti ricoverati, per i quali il distacco dal loro familiare è pressoché totale, interrotto da una telefonata periodica di aggiornamento dal reparto, talvolta per dare notizia di un epilogo ineluttabile che non consente neppure un ultimo saluto. Vi è contemporaneamente un’altra emergenza che sta mettendo a dura prova lo stato d’animo delle persone che sono obbligate a un isolamento domiciliare e che affrontano una serie di emozioni forti e diversificate quali preoccupazione per sé e per i familiari, paura, ansia, impotenza che la malattia e l’attuale situazione comportano, oppure dei pazienti, che dopo la dimissione ospedaliera, devono affrontare un lungo periodo di isolamento domiciliare con un percorso di “elaborazione” della malattia che appare congelato dalla solitudine che l’isolamento produce.
Un secondo tipo di consulenza telefonica l’Ulss 9 rivolge quindi alla popolazione che fosse in difficoltà per l’emergenza Coronavirus coinvolgendo psicologi dell’Età evolutiva, della Salute Mentale, dei Consultori Familiari e dei Ser.D  coordinati dallo psicologo Marco Valentini che gestisce gli “spazi adolescenti” dei quattro Distretti. Il numero telefonico da contattare è lo 045595605.
I due Servizi e le rispettive linee telefoniche restano attivi per tutta la durata del periodo di emergenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.

pdfScarica il volantino[420.44 KB]SCARICA