> > Covid-19, i consigli per i pazienti asmatici

Covid-19, i consigli per i pazienti asmatici

Pubblicato il lunedì 30 Marzo 2020 I pazienti asmatici nell'emergenza Covid-19 e con la stagione allergica ormai all'inizio, si potrebbero trovare in gravi difficoltà. L'Associazione Respiriamo Insieme, convenzionata con la Ulss 9 Scaligera e che li riunisce, chiede venga pubblicato il documento allegato che riassume le risposte alle domande più frequenti e che viene così introdotto dalla Presidente dell’Associazione, Simona Barbaglia.

«Ormai è da qualche mese che l’umanità si trova a combattere la pandemia da coronavirus contro la quale la maggioranza degli uomini non ha difese immunitarie e che può causare la "Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2" (SARS-CoV-2). Proprio per tale motivo le Autorità Sanitarie hanno imposto misure di distanziamento sociale per evitare il diffondersi del contagio. In questo momento così delicato è importante, per i pazienti affetti da malattie allergiche (in previsione anche della stagione pollinica) e soprattutto per coloro che sono affetti da asma bronchiale e da altre patologie immunoallergiche, avere delle indicazioni chiare per orientarsi sull’indispensabilità o meno di recarsi in ospedale per visite o somministrazioni di terapie visto il comprensibile timore di rischiare il contagio. Per questi motivi, in collaborazione con il Comitato Scientifico dell’Associazione abbiamo redatto un elenco di domande/risposte, per dare ai pazienti un concreto aiuto nella gestione della patologia asmatica o allergica ai tempi dell’infezione da COVID-19».

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni