INFORMATIVA BREVE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza dinavigazione su questo sito web, Aulss 9 Scaligera utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:
Cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); Cookie di tipo pubblicitario (advertisng cookie); Cookie di tipo statistico (performance cookie); che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare QUI sono presenti le istruzioni per negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Cliccando su “ACCETTA” o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell’informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Re.to UE 2016/679 ACCETTA
> > L’ULSS 9 ATTIVA UNO SPAZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER I CITTADINI

L’ULSS 9 ATTIVA UNO SPAZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER I CITTADINI

Pubblicato il mercoledì 01 Aprile 2020

Il Servizio Sanitario pubblico è in una condizione di grave emergenza a causa della pandemia di Covid-19, che richiede interventi sanitari che riguardano la sopravvivenza delle persone infette e il prendersi cura di chi li sta curando. Vi è contemporaneamente un’altra emergenza: la situazione di chi deve restare a casa e non può accedere direttamente ai Servizi che, con diverse competenze, hanno in carico i singoli adulti, i bambini, le coppie o le famiglie. Pur garantendo i Servizi stessi, contatti e consulenze telefoniche, che consentono la continuità assistenziale in questo periodo critico, esistono situazioni che si manifestano o si acutizzano proprio a causa di questa emergenza, e  che necessitano di spazi di ascolto psicologico competente.
Per questo motivo, a partire l'Azienda ULSS 9 Scaligera ha attivato un numero telefonico, lo 045 595605, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 per fornire una consulenza psicologica per la popolazione del nostro territorio. 
Il progetto, che ha coinvolto gli psicologi di tutti i Servizi dell’Ulss 9 ed è coordinato dal dott. Marco Valentini, intende fornire uno spazio di ascolto e di consulenza in relazione alle problematiche inerenti la sfera personale, di coppia, familiare o genitoriale. Una particolare attenzione viene prestata alle persone che, in isolamento domiciliare, affrontano una serie di emozioni forti e diversificate quali preoccupazione per sé e per i familiari, paura, ansia, impotenza che la malattia e l’attuale situazione comportano, dolorosi lutti da affrontare, situazioni critiche amplificate dall'incertezza e dalla durata della situazione di emergenza. Possono consultare il Servizio anche famiglie con bambini e adolescenti, che, costretti a restare a casa, rischiano di vivere sentimenti di ansia e tristezza, che talvolta si traducono in manifestazioni comportamentali inusuali o di difficile gestione.
Condividi questa pagina: