> > Tamponi rapidi per studenti e personale scolastico nei punti ad accesso diretto dell’ULSS 9

Pubblicato il mercoledì 16 Settembre 2020 Con la riapertura delle scuole la verifica tempestiva della positività o meno al Covid-19 degli alunni e del personale scolastico è di primaria importanza. In caso di presenza di sintomi di sospetta infezione da Covid-19, gli studenti, il personale docente e non degli istituti di ogni ordine e grado e gli autisti dedicati al servizio di trasporto scolastico vengono inviati dai Pediatri e dai Medici di Medicina Generale presso i punti tampone ad accesso diretto della provincia di Verona per effettuare tamponi rapidi, che in pochi minuti permettono di confermare o meno la positività di un caso sospetto. I punti ad accesso diretto dove effettuare il tampone rapido, dalle ore 8:00 alle ore 10:00, sono:

- Caserma Pianell, via Carmelitani Scalzi, Verona (tutti i giorni)
- Centro Polifunzionale di Bussolengo, via Dalla Chiesa (da lunedì a venerdì)
- Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, Piano Terra, Aula 1 (da lunedì a venerdì)
- Ospedale Mater Salutis di Legnago, accesso dal lato del Pronto Soccorso (da lunedì a venerdì)

Per accedere al servizio è necessario indossare la mascherina chirurgica, mantenere il distanziamento e avere con sé la tessera sanitaria. In caso di esito positivo del tampone rapido, che viene comunicato direttamente sul posto dopo 15-20 minuti dall’effettuazione, il personale dell’ULSS 9 effettuerà successivamente un tampone molecolare di conferma. Qualora il caso fosse confermato, il Servizio Igiene Sanità Pubblica si occuperà di effettuare l’indagine epidemiologica, il contact tracing e disporrà la quarantena e l’isolamento dei contatti stretti individuati.