> > AdS_Troviamoci

AdS_Troviamoci

Pubblicato il giovedì 05 Novembre 2020 L’IDEA

Sono stati attivati nel 2019 e 2020 i gruppi di automutuo aiuto in amministrazione di sostegno. I gruppi si sono ritrovati dapprima in presenza nel periodo precedente l’emergenza sanitaria e viste le richiesta successive si è sperimentata poi con buon riscontro anche la modalità in remoto. Considerata l’attuale contingenza di emergenza sanitaria e i riscontri positivi pervenuti dai partecipanti vengono riattivati pertanto gli incontri in gruppo virtuale per la fase autunnale.
Il tema è quello dell’amministrazione di sostegno che continua ad essere sentito al di là di ogni tempo. La figura dell’amministratore di sostegno è infatti prevista dalla L. n. 6/04 e dalla L.R. Veneto n. 10/17. Tali norme prevedono che la persona con un’infermità o una menomazione fisica o psichica - il cui effetto determini una limitazione a provvedere ai propri interessi anche in via temporanea e parziale - può essere supportata da un amministratore di sostegno nel rispetto della sussidiarietà, solidarietà e del diritto alla salute.
Con le D.G.R. Veneto n. 241/18 e n. 337/18 poi nel voler perseguire quanto sopra a favore delle persone beneficiarie di tale istituto giuridico, si è voluto creare anche l’opportunità di momenti di confronto e mutualità tra gli amministratori di sostegno.
L’idea  pertanto  nasce  dal  voler  dare  un’opportunità  agli amministratori di sostegno di confrontarsi tra pari, dare spazio all’ascolto e alla valorizzazione dell’esperienza, supporto e condivisione nella gestione degli atti da compiere previsti dal decreto di nomina e delle relazioni quotidiane con il beneficiario e i diversi attori che ruotano attorno a questa figura anche in tempi di emergenza sanitaria.


QUAL È L’OBIETTIVO

L’obiettivo del gruppo virtuale in remoto è quello di favorire il confronto, la mutualità generativa, lo scambio tra pari sulle funzioni a partire dalla propria esperienza - anche in divenire - nelle diverse componenti umane su tematiche legate all’esercizio del ruolo di amministratore di sostegno. Di volta in volta potrà essere presente in remoto anche un esperto delle tematiche sentite in questo periodo emergenziale dai partecipanti del gruppo (es. consenso informato, specificità di rendicontazione in emergenza sanitaria, progetto di vita, ecc.).


A CHI SI RIVOLGE

I destinatari sono gli Amministratori di Sostegno (famigliari, conoscenti, persone volontarie. Nel gruppo sarà presente un facilitatore di gruppo con il compito di aiutare il confronto e la condivisione delle esperienze tra i partecipanti.


QUAL È LA FREQUENZA

Gli incontri per l’autunno 2020 avranno la seguente cadenza e orario:
Lunedì 16 Novembre 2020 ore 17.00 - 18.00
Lunedì 30 Novembre 2020 ore 17.00 - 18.00
Venerdì 11 Dicembre 2020 ore 17.00 - 18.00

Tutti gli incontri si svolgeranno attraverso piattaforma “Google Meet” alla quale si potrà accedere attraverso invito che giungerà nella email che verrà indicata all’atto di iscrizione.
Le iscrizioni inizieranno il 4 novembre 2020.

Per adesioni scrivere a: daniele.venturini@aulss9.veneto.it
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfLocandina AdS_Troviamoci[139.03 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: