Autocertificazioni esenzioni per reddito sui ticket sanitari
Pubblicato il martedì 01 Dicembre 2020
La ULSS 9 Scaligera informa che presso i Distretti Socio Sanitari si stanno effettuando i controlli sulle autocertificazioni prodotte, a partire dall’anno 2015, per ottenere le esenzioni dalla compartecipazione alla spesa sanitaria e relative età e soglia di reddito. La Regione ha dato attuazione al decreto ministeriale che stabiliva nuove regole ai fini dell’accertamento del diritto degli assistiti ad usufruire di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale in esenzione dal ticket. Tali esenzioni riportano i codici
7R2 (esenti per reddito ed età),
7R3 ( esenti per disoccupazione),
7R4 (esenti per assegno sociale) e
7R5 (esenti per pensione al minimo).
Nel caso in cui si dovesse rilevare che un’autocertificazione è falsa, poiché la situazione economica era superiore alla soglia consentita oppure poiché le condizioni di stato sono decadute, il cittadino responsabile della dichiarazione, che ha usufruito di prestazioni sanitarie in regime di esenzione non valida, riceverà da parte dell’Azienda ULSS 9 Scaligera una sanzione amministrativa per il recupero di quanto indebitamente non pagato. Se si provvede al pagamento entro 60 giorni dalla data della notifica, l’importo sarà in misura ridotta, ovvero il doppio del ticket con la quota fissa e le spese di gestione dell’invio. Superata la soglia dei 60 giorni, si avrà tempo altri 30 giorni (per un totale di 90 giorni dalla data della notifica) per il pagamento in misura completa, ovvero il triplo del ticket con la quota fissa e le spese di gestione dell’invio dell’atto giudiziario.
Nel caso in cui si ritenesse di avere avuto il diritto all’esenzione, entro 30 giorni dalla notifica della sanzione si potrà far pervenire all’Azienda Ulss 9 Scaligera richiesta di chiarimenti che dovranno pervenire UNICAMENTE IN FORMA SCRITTA attraverso:
-
Raccomandata A/R all’Azienda ULSS 9 Scaligera – Ufficio Controllo Autocertificazioni, Via Poloni n. 1 – 37122 Verona, specificando nell’oggetto “Verifica autocertificazioni esenzione ticket”;
- E-mail all’indirizzo di posta elettronica controllo.autocertificazioni@aulss9.veneto.it oppure attraverso la PEC protocollo.aulss9@pecveneto.it , specificando nell’oggetto sempre “Verifica autocertificazioni esenzione ticket”.
Se quanto presentato si riterrà fondato, l'Azienda provvederà all’annullamento del relativo verbale e alla comunicazione all’indirizzo dell’utente dell’archiviazione del procedimento.
Documenti collegati
Tipo file | Nome file | Dimensione | Azioni |
---|
| Richiesta di annullamento | [47.59 KB] | SCARICA |