> > ORL LEGNAGO: NUOVO AMBULATORIO RINOLOGICO

ORL LEGNAGO: NUOVO AMBULATORIO RINOLOGICO

Pubblicato il martedì 01 Giugno 2021 È stato istituito presso l’ospedale Mater Salutis di Legnago un ambulatorio rinologico dedicato alle problematiche infiammatorie nasali e rinosinusali, in particolare alla poliposi nasale. L’UOC di Otorinolaringoiatria di Legnago, diretta dal Dr. Francesco Fiorino, da tempo si occupa della patologia infiammatoria nasale e dei seni paranasali e del suo trattamento medico e chirurgico, anche utilizzando tecniche endoscopiche avanzate. La patologia rinosinusitica cronica colpisce circa il 10-14% della popolazione e in quasi la metà dei casi è associata a poliposi nasale, patologia che compromette significativamente la qualità di vita causando sintomi spesso invalidanti (difficoltà di respirazione, riduzione dell’olfatto, cefalea e secrezioni nasali), con numerose riacutizzazioni che richiedono terapie locali e sistemiche di lunga durata e la frequente necessità di sottoporsi a trattamento chirurgico. L’associazione con asma, riscontrata in percentuali variabili dal 30% al 70% dei pazienti con poliposi nasale, rende particolarmente impegnativo il quadro clinico e il suo trattamento. Numerose persone soffrono inoltre di riniti croniche, allergiche e non. Di conseguenza la patologia rinologica e sinusitica rappresenta una quota rilevante delle valutazioni ambulatoriali in ambito otorinolaringoiatrico. Di qui la decisione di istituire il nuovo ambulatorio rinologico.
L’attenzione prestata alle problematiche rinologiche è testimoniata dalla recente designazione dell’ORL di Legnago, da parte della Direzione Generale Area Sanità e Sociale della Regione Veneto, come unico centro prescrittore nell’ULSS 9 Scaligera del Dupilumab, un farmaco biologico (anticorpo monoconale) da poco approvato dall’AIFA nel trattamento della poliposi nasale severa: un’arma formidabile nei casi che rispondono scarsamente ai trattamenti medici o che presentano multiple recidive dopo gli interventi chirurgici. Ciò rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni a Legnago e dell’approccio globale dedicato ai pazienti attraverso la collaborazione multidisciplinare tra medici delle branche di ORL, Pneumologia, Allergologia, Radiodiagnostica.
Durante le visite rinologiche, prenotabili con impegnativa attraverso il CUP, vengono effettuati un esame obiettivo endoscopico, la stadiazione endoscopica e radiologica della patologia e, ove indicato, il prelievo per la citologia nasale e le valutazioni allergologica e pneumologica. La valutazione rinologica permette un inquadramento diagnostico delle rinopatie completo e meticoloso. Dopo la visita vengono programmati controlli clinici, prescritta la terapia medica o programmato un eventuale intervento chirurgico, effettuato con sistemi di precisione che si avvalgono di ottiche endoscopiche a visione diretta o angolata, sistemi di visualizzazione ad alta definizione e strumenti che frammentano e aspirano le formazioni polipoidi.