> > Servizio Civile Universale: prorogati i bandi 2022

Servizio Civile Universale: prorogati i bandi 2022

Pubblicato il giovedì 11 Febbraio 2021 Anche quest’anno il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale hanno messo a bando la possibilità per 56.205 giovani di prendere parte al Servizio Civile Universale. L’Azienda ULSS 9 Scaligera è risultata vincitrice dell’avviso per gli Enti e ha l’opportunità di accogliere e inserire 62 volontari presso alcuni servizi socio-sanitari dei Distretti 3 - Pianura Veronese e 4 - Ovest Veronese. I giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno scegliere di aderire ad uno dei 4 progetti proposti dall’ULSS 9: 

      - Demetra (Area minori, adolescenti e giovani - Servizi Socio-Educativi presso 36 Comuni del Distretto 4) – n. 36 posti
      - Giano (Area anziani e Disabili – Servizi Socio-Educativi presso 18 Comuni del Distretto 4) – n. 18 posti
      - Eracle (Area disabilità – Sedi Distretti Socio Sanitari di Bussolengo, Legnago e Bovolone) – n. 4 posti
      - Dioniso (Area Dipendenze – Serd Bussolengo e Legnago) – n. 4 posti

I giovani aderenti parteciperanno alle progettualità per 12 mesi, per un totale di 1145 ore di impegno (media di 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì). 
È previsto un compenso mensile pari a 444,30 euro ed è necessario essere in possesso della patente B. I volontari parteciperanno inoltre a un periodo di tutoraggio per l’acquisizione di conoscenze e competenze utili all’accesso al mercato lavorativo e alla valorizzazione delle competenze acquisite nel corso dell’anno progettuale.

Si informa che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno pubblicato un’ulteriore proroga.

I candidati potranno presentare domanda, unicamente online, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/. L’accesso alla piattaforma si effettua attraverso credenziali SPID e la domanda dovrà essere perfezionata entro le ore 14:00 del 9 marzo 2022Le candidature presentate dopo il 10 febbraio saranno ammesse con riserva, in attesa dell'esito del ricorso presentato al TAR del Lazio.

Le selezioni per il servizio civile si svolgeranno dal 21 al 25 marzo. Tale comunicazione ha validità di notifica a tutti gli effetti. Luogo e orario verranno pubblicati con successiva comunicazione.

Diventare volontario di Servizio Civile aggiunge alla volontà di mettersi al servizio degli altri e del proprio Paese, svolgendo “un’azione di cittadinanza attiva e di difesa non armata della Patria”, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche; e più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e formativa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al Servizio Civile sul sito www.aulss9.veneto.it o rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile dell’ULSS 9 Scaligera inviando un’email a scn@aulss9.veneto.it, telefonando allo 045 6712372 (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 09:00 alle 13:00) oppure  chiamando o inviando un messaggio Whatsapp al 329 0175134.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica il volantino[747.79 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: