> > Psicoeducazione e gruppi Social Skills

Psicoeducazione e gruppi Social Skills

Pubblicato il venerdì 25 Novembre 2022

La famiglia costituisce la struttura relazionale privilegiata in cui il disturbo mentale si manifesta più intensamente, comportando un gravoso carico emotivo per i familiari. Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 9 Scaligera - Servizio UOC Psichiatria 2 (Distretto 4) - direttore Dott. St. Nicolaou, ha quindi organizzato con la sua equipe una serie di incontri per dare un sostegno a coloro che seguono le persone che soffrono di questi disturbi e per fornire ai pazienti stessi delle abilità (“social skills") che migliorino le loro relazioni e la comunicazione con gli altri.

Per il secondo anno consecutivo sono stati organizzati una serie di interventi a livello territoriale:

-  incontri di Psicoeducazione per i Familiari delle persone in carico al Servizio Psichiatrico, con la finalità di promuovere le conoscenze e le strategie per una migliore gestione dei disturbi mentali a livello familiare e sociale.

- attivazione dei gruppi Social Skills per le persone in carico ai CSM (Centri di Salute Mentale) del Servizio Psichiatrico.
 

Gli interventi di Psicoeducazione sono curati dalla dr.ssa Elena Procura, dal dr. Nicolaou e dai gruppi social skills dall’educatore Emanuele Montanari. Organizzazione a cura della coordinatrice Laura Brugnoli. 

L’obiettivo della Psicoeducazione è fare chiarezza rispetto alle principali diagnosi; insegnare ad interpretare i segnali di sofferenza psicologica; fornire delle spiegazione sui farmaci; fornire degli strumenti per la gestione delle crisi e la convivenza con la malattia.

L’obiettivo dei gruppi di Social Skills, che lavorano sui deficit di abilità delle persone con disturbi psichici, è sviluppare le loro abilità sociali, favorire la mentalizzazione degli stati emotivi propri e degli altri e aumentare l’empatia dei partecipanti, facendo riferimento a situazioni quotidiane.

 

Gli incontri di Psicoeducazione si svolgono a Bussolengo di lunedì, a settimane alterne, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, nell'Aula Magna della Scuola Beni Montresor in viale Martiri delle Foibe, 30 con la dr.ssa Elena Procura e il dr. Stylianos Nicolaou. 

Questo il calendario: 

2022: 5 dicembre e 19 dicembre; 

2023: 16 gennaio, 30 gennaio, 13 febbraio e 27 febbraio. 

Per informazioni: CSM di Domegliara, tel. 045.6864224.

Mail: laura.brugnoli@aulss9.veneto.it

 

Gli incontri di Social Skills si terranno sia a Villafranca che a Bussolengo, grazie agli spazi concessi dalle Amministrazioni dei rispettivi Comuni. 

A Bussolengo i gruppi di Social Skills si ritrovano ogni venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:00 negli spazi di Informagiovani in Largo Sandro Pertini, 1. 

Per informazioni: CSM Domegliara tel. 045.6864224. 

Mail: csm.domegliara@aulss9.veneto.it; emanuele.montanari@aulss9.veneto.it 

 

A Villafranca i gruppi  di Social Skills si trovano ogni mercoledì dalle 10:30 alle 12:00 al Circolo Auser “Lorenzo Massari” in via Rinaldo da Villafranca, 9/A. Per informazioni: CSM Isola della Scala. Tel. 045.6648498-48403. 

Mail: csm.isola@aulss9.veneto.it

emanuele.montanari@aulss9.veneto.it.

 

 
Condividi questa pagina: