> > Influenza, informazioni utili e misure di prevenzione

Influenza, informazioni utili e misure di prevenzione

Pubblicato il giovedì 05 Gennaio 2023 CONOSCIAMO L'INFLUENZA 
Cos’è l’influenza 
L’influenza è una malattia respiratoria acuta, provocata dalla famiglia dei virus influenzali del genere Orthomyxovirus. L’influenza non deve essere confusa con il comune raffreddore o con altre sindromi simili all’influenza che compaiono durante il periodo invernale ma che sono causate da virus diversi. In Italia, come nel resto d'Europa, l'influenza si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale.

Che sintomi causa 
La sintomatologia si manifesta con febbre, brivido, tosse, mal di gola, cefalea, dolori muscolari, astenia, naso chiuso e/o naso che cola. Il virus influenzale può indebolire temporaneamente il sistema immunitario, anche in soggetti giovani e sani, e può favorire la comparsa, insieme all’influenza, anche di infezioni batteriche contemporanee quali bronchiti, otiti, polmoniti e sinusiti.

Come si trasmette 
Il virus influenzale si trasmette prevalentemente per via aerea. Le persone con il virus influenzale possono essere contagiose da un giorno prima dello sviluppo dei sintomi fino a 7 giorni dopo. La trasmissione del virus può avvenire attraverso le goccioline prodotte dagli starnuti, dai colpi di tosse o quando si parla a meno di due metri da una persona.


LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Perché vaccinarsi
Il vaccino antinfluenzale è un efficace strumento di prevenzione e protezione dai virus responsabili dell’influenza stagionale e dei sintomi correlati.
Il vaccino serve ad evitare di contrarre l’influenza e, nel caso di contagio, ad essere più protetti e quindi evitare di sviluppare forme più gravi che possono anche portare al ricovero.
Con la vaccinazione, inoltre, è possibile proteggere le persone fragili con cui si entra in contatto.

A chi è offerto gratuitamente il vaccino antinfluenzale 
La vaccinazione è raccomandata e gratuita per tutte le persone over 60, per le persone fragili con malattie croniche, per le donne in gravidanza, per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, per i caregiver e per i lavoratori in ambito sanitario. La vaccinazione è disponibile dal proprio medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta, presso gli ambulatori dei Servizi Vaccinali delle ULSS e in alcune farmacie.

RACCOMANDAZIONI UTILI 
Oltre alla vaccinazione, per la prevenzione della trasmissione dei virus influenzali, così come per il COVID-19, è importante seguire scrupolosamente le misure igienico-comportamentali da adottare per ridurre il rischio di diffusione:

● lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente

● osservare una buona igiene respiratoria

● usare la mascherina o isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale

● gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, possono frequentare in presenza, utilizzando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi

● evitare il contatto stretto con persone ammalate

● evitare di toccarsi occhi, naso o bocca con le mani

Per saperne di più, consultate questa pagina della Regione Veneto o parlatene con il vostro Medico di Medicina Generale
Condividi questa pagina: