> > Svezzamento 'in auto' e poi moto: la corsa del benessere

Svezzamento 'in auto' e poi moto: la corsa del benessere

Pubblicato il martedì 24 Gennaio 2023 Sabato 28 gennaio 2023 si svolgerà, nel Centro Congressi Rocca Sveva di Soave (VR), il XV congresso Triveneto di gastroenterologia e nutrizione pediatrica, dal titolo "Svezzamento 'in auto' e poi moto: la corsa del benessere", organizzato, con il patrocinio dell'Azienda ULSS 9 Scaligera e di due Società scientifiche pediatriche (Sipec e Sigenp), dal centro di Gastroenterologia pediatrica dell'ULSS 9, diretto dal Dr. Mauro Cinquetti.

Il convegno svilupperà due tematiche che saranno affrontate nelle due sessioni congressuali.

La prima sessione vedrà la presentazione di argomenti riguardanti l'alimentazione nel primo anno di vita: da un lato saranno esposte le modalità nutrizionali del neonato pretermine nel momento in cui viene dimesso dalla struttura ospedaliera e fa il suo ingresso a domicilio. Dall'altro lato si parlerà dell'introduzione di cibi nel primo anno di vita diversi dal latte, sia esso materno sia esso una formula industriale, con particolare attenzione all'autosvezzamento, per sottolinearne gli aspetti di congruità nutrizionale, di sicurezza e di opportunità di crescita cognitivo-comportamentale del lattante.

La seconda parte del Congresso vedrà viceversa l'abbinamento della tematica del dolore addominale funzionale in età evolutiva, quale possibile spia di un contesto biopsicosociale che genera sofferenza ai bambini ed ai ragazzi, con quella dell'attività motoria, per evidenziare la importanza di quest'ultima anche, tra l'altro, sui disturbi funzionali in termini preventivi o terapeutici. 

All'evento parteciperanno professionisti che a vario titolo si occupano di soggetti in età pediatrica e vi sarà ampio spazio per una discussione sugli argomenti trattati.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica il depliant[253.32 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: