I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > I SABATI DELL’ADOZIONE

I SABATI DELL’ADOZIONE

Pubblicato mercoledì 10 Gennaio 2018
Il progetto, titolato “Sabati dell’adozione”, si sviluppa con la partecipazione degli Enti autorizzati all’adozione internazionale che partecipano al tavolo provinciale del Progetto Territoriale Veneto Adozioni, “PTVA”, che da anni formula e attua proposte di sostegno e di accompagnamento per le coppie e le famiglie adottive; gli Enti partecipanti, scelti tra quelli che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Regione Veneto, sono Ai.Bi Amici dei Bambini, SoS Bambino e Cifa Onlus.
Gli interventi sono attuati dalle équipe adozioni che svolgono tutte le procedure necessarie ad accompagnare le coppie nel percorso adottivo: dalla formazione alla valutazione su richiesta del Tribunale per i Minorenni, fino all’attesa dell’abbinamento e all’inserimento in famiglia del bambino nel post-adozione. Le équipe rimangono a disposizione delle famiglie adottive nei momenti critici del percorso adottivo.
Il programma introduce l’apertura di uno spazio a cadenza mensile presso la sede del Centro Adozioni di Verona, in Via Poloni 1, all’interno del quale le coppie/famiglie potranno trovare  diverse proposte di tipo formativo e di consulenza. L’iniziativa, aperta a tutte le famiglie interessate, inaugura la sua attività sabato 20 gennaio con la proiezione gratuita del film “Lion. La strada verso casa” presso il Cinema Teatro S. Massimo di Verona e si sviluppa quindi nel corso di otto sabati, dalle 9 alle 12.30, a partire dal mese di febbraio fino ad ottobre.
All’interno dei  “Sabati” sono organizzati alcuni cicli di incontri in gruppo e sono a disposizione spazi di consulenza su tematiche inerenti ai percorsi adottivi, sia per coppie che stanno intraprendendo questo progetto che per famiglie che sentano il bisogno di uno spazio di ascolto e di confronto.
Nel corso del 2018 le équipes adozioni dell’ Ulss 9 Scaligera parteciperanno a una ricerca regionale  sugli “Esiti di medio e lungo periodo dei percorsi adottivi” promossa all’interno del Progetto Veneto Adozioni. Il principale obiettivo della ricerca è la rilevazione dello stato di benessere delle famiglie che hanno realizzato una adozione in Veneto in un periodo predefinito di riferimento. La ricerca coinvolgerà 480 famiglie e prevede la somministrazione di questionari sia ai genitori che ai ragazzi  da parte degli operatori dei servizi deputati per l’adozione. L’ attività dovrebbe concludersi nel primo semestre del 2018, con diffusione dei dati entro l’anno.

 
Tipo file Nome file Dimensione Azioni
doc I sabati dell'adozione [592.5 KB] SCARICA
Condividi questa pagina:
Rassegna stampaPropone il monitoraggio quotidiano di un ampio numero di testate giornalistiche locali e nazionali Guarda adesso