> > Giornata del Sollievo, spettacolo al Teatro Stimate

Giornata del Sollievo, spettacolo al Teatro Stimate

Pubblicato il lunedì 15 Maggio 2023 ADO Associazione per l’Assistenza Domiciliare Oncologica e ULSS 9 Scaligera presentano, per la XXII Giornata del Sollievo 2023 Cure Palliative, una serata spettacolo a Verona, al Teatro Stimate, venerdì 26 maggio alle ore 20:45. L’evento ha il patrocinio del Comune di Verona, dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Verona, della Federazione Cure Palliative e del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona.

L’ADO cita le parole di Papa Francesco, nel Messaggio per la XXIX Giornata Mondiale del Malato: «Una società è tanto più umana quanto più sa prendersi cura dei suoi membri fragili e sofferenti, e sa farlo con efficienza animata da amore fraterno. Tendiamo a questa meta e facciamo in modo che nessuno resti da solo, che nessuno si senta escluso ed abbandonato». 

Alla serata spettacolo, a ingresso libero, contribuiscono: 
- CORO HOPPIPOLLA - Diretto dal Maestro Daniele Rotunno 
- Dott. MIRKO RIOLFI - UOC Cure Palliative ULSS 9: Definizione e storia delle cure palliative e la loro organizzazione nell’ULSS9 
- GRANBADO’ Danza moderna - contemporanea 
- ESTRAVAGARIO TEATRO Alberto Bronzato e Tiziano Gelmetti 
- CORO EVENJOY Diretto dal Maestro Mastromatteo Silvano 
Conduce la serata: Simonetta Chesini 

La XXII Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri. Si celebra ogni anno l’ultima domenica di maggio per «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura  del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti  coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo  giovarsi di cure finalizzate alla guarigione». 
Una ricorrenza che si propone di divulgare e informare la  cittadinanza sull’importanza della cultura del sollievo, proponendosi di risvegliare la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per le persone fragili e sofferenti nella prova del dolore. 
 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfDepliant spettacolo sollievo 26 maggio[253.4 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: