> > Gruppi di sostegno per genitori separati: dal conflitto alla collaborazione generativa

Pubblicato il martedì 29 Agosto 2023 Essere genitori e vivere una fase critica, come può essere la separazione, rappresenta una condizione di difficoltà. La separazione, infatti, è un processo che richiede una riorganizzazione familiare, una ridefinizione dei ruoli e dei confini interni di una famiglia.
In questo critico momento di transizione del ciclo di vita della famiglia, la collaborazione e la condivisione tra le due figure genitoriali resta necessaria per continuare a prendersi adeguatamente cura dei figli.
Alla luce di questa complessità, a ottobre partirà un nuovo ciclo di incontri per genitori separati, organizzato dal Consultorio Familiare di Villafranca (Distretto 4 - Ovest Veronese) dell’Azienda ULSS 9 Scaligera e aperto a tutto il territorio del Distretto.

Obiettivi
- Riflettere sul momento di passaggio che sta vivendo la famiglia e sui reali bisogni dei figli
- Promuovere le risorse di ciascun genitore
- Esplicitare difficoltà, sentimenti e preoccupazioni, individuando strategie efficaci che aiutino i genitori ad affrontare il conflitto in modo più funzionale e generativo
- Uscire dall’isolamento trovando una rete di scambio e di sostegno

Il ciclo di incontri è rivolto a genitori separati interessati da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria in ordine al sostegno alla genitorialità ed anche a quanti desiderano spontaneamente accedere a tale iniziativa (può partecipare anche un singolo genitore).

Organizzazione
Il percorso prevede una serie di 5 incontri di gruppo gratuiti condotti dalla dott.ssa Carla Baldo (psicologa, psicoterapeuta) e la dott.ssa Federica Gastaldelli (pedagogista familiare, educatrice professionale).

Gli incontri si terranno nelle seguenti date:
giovedì 12 ottobre, dalle 8:30 alle 10:30
venerdì 27 ottobre, dalle 8:30 alle 10:30
venerdì 17 novembre, dalle 8:30 alle 10:30
giovedì 7 dicembre, dalle 14:30 alle 16:30
lunedì 18 dicembre, dalle 8:30 alle 10:30

L’orario è indicativo e può essere modificato a seconda del numero di partecipanti.
Gli incontri si terranno nella sala riunioni dell’ospedale “Magalini” di Villafranca di Verona, via Ospedale 5.

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Consultorio Familiare al numero 045 6338474 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00) oppure scrivere all'indirizzo consultorio.villafranca@aulss9.veneto.it.
Al momento dell'iscrizione è previsto un colloquio individuale di conoscenza con gli operatori che condurranno il gruppo.