> > Malattie cardiovascolari, (H) Open Week di Fondazione Onda

Malattie cardiovascolari, (H) Open Week di Fondazione Onda

Pubblicato il giovedì 14 Settembre 2023 In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’Azienda ULSS 9 Scaligera aderisce alla (H) Open Week di Fondazione Onda dedicata alle malattie cardiovascolari, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di tali patologie negli ospedali del network Bollino Rosa che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Per entrambi i sessi, resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
L’UOC di Cardiologia dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, partecipa alll’iniziativa con un evento informativo online e offrendo prestazioni gratuite rivolte alle donne.
Martedì 26 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:00, è in programma il webinar dal titolo “Prevenzione dell’infarto. Cura delle patologie valvolari”. L’incontro, su piattaforma Google Meet, è riservato a un massimo di 20 persone. La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook dell’ULSS 9 Scaligera.
Mercoledì 27 e giovedì 28 settembre, dalle ore 8:00 alle 14:00, l’equipe di Cardiologia del Fracastoro (2° piano, percorso arancio, - sala di attesa 1) offrirà 24 elettrocardiogrammi e 12 ecocardiogrammi al giorno.
Per prenotare gli esami e per partecipare al webinar è necessario prenotare contattando la segreteria al numero 045 6138526, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:00.