> > Corso regionale di formazione per tutori volontari di minori di età

Corso regionale di formazione per tutori volontari di minori di età

Pubblicato il venerdì 15 Marzo 2024 Lunedì 8 aprile inizierà il nuovo "Corso regionale di formazione per tutori volontari di minori di età", promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con i referenti territoriali, nominati dalle Aziende ULSS e dalle Conferenze dei Sindaci.

Il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di bambini e adolescenti i cui genitori sono deceduti o Impossibilitati ad esercitare la responsabilità genitoriale per effetto di un provvedimento giudiziario o perché assenti, come nel caso dei minori stranieri che giungono in Italia soli.

Per tali minori le istituzioni e i servizi sociali competenti predispongono un progetto di protezione e accoglienza, mentre l’Autorità giudiziaria minorile provvede all'apertura della tutela e alla nomina del rappresentante legale.

In forza del vigente protocollo di collaborazione, il Garante gestisce l'elenco dei volontari formati e valutati idonei e li segnala, previo abbinamento caso per caso, ai Giudici che ne fanno richiesta.

Il corso di formazione si terrà con cadenza settimanale di lunedì in modalità online, dalle ore 18:00 alle 20:00

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 31 marzo 2024 compilando l'apposito modulo online.

A conclusione del corso verrà effettuato un test di valutazione degli apprendimenti. I corsisti che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di formazione otterranno l’attestato di partecipazione che, previo colloquio individuale, darà titolo a richiedere l’inserimento nell'elenco regionale dei tutori volontari

Ulteriori informazioni sulla tutela volontaria di minori di età sono disponibili sul sito del Garante regionale dei diritti della persona.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica il depliant del corso[90.3 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: