> > “Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”

“Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”

Pubblicato il venerdì 05 Aprile 2024 Martedì 16 aprile, alle ore 21:00, al Teatro Stimate di Verona si tiene lo spettacolo teatrale “Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” della Compagnia Teatrale “Itineraria Teatro”, organizzato dall’Azienda ULSS 9 Scaligera e incentrato sul tema del gioco d’azzardo.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è uno strumento di comunicazione emotiva forte e coinvolgente ma anche razionale, per stimolare la riflessione e creare consapevolezza sulla pericolosità di questo preoccupante fenomeno. Un viaggio dalla schedina del Totip, azzardo lento e ragionato, fino al gioco online, veloce e solitario, con una serie di spunti di riflessione sulle scelte politico-economiche e sulla cassa di risonanza dei media rispetto al gioco d’azzardo.

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) è una dipendenza comportamentale che mette in difficoltà un numero sempre maggiore di persone, un fenomeno sociale che oltre ai giocatori coinvolge le loro famiglie e amici. Un’epidemia dilagante il cui impatto sociale rende necessaria l’attuazione di interventi di prevenzione, informazione e sensibilizzazione, volti ad aumentare la consapevolezza sulle problematiche connesse all’azzardo e a favorirne il contrasto. 

All’interno dei Servizi per le Dipendenze (Ser.D.) della provincia opera un'équipe multiprofessionale che ha il compito di attivare percorsi di cura per il trattamento dei giocatori patologici e sostenere i loro familiari. 

La serata rientra tra le iniziative di sensibilizzazione del progetto “Esci dai Giochi”, promosse dal Dipartimento Dipendenze, UOSD Gioco d’Azzardo Patologico, diretto dalla Dott.ssa Sabrina Migliozzi nell’ambito del Progetto Regionale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico.

L'evento è organizzato in collaborazione con Comune di Verona, Fondazione Exodus Onlus e Cooperativa Sociale la Genovesa.

Ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto “Esci dai Giochi” e sul Gioco d’Azzardo Patologico sono disponibili sul sito https://escidaigiochi.aulss9.veneto.it .

 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica la locandina[184.95 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: