> > Legnago: Baby pit stop nella Biblioteca Civica Fioroni

Legnago: Baby pit stop nella Biblioteca Civica Fioroni

Pubblicato il lunedì 08 Aprile 2024 La Biblioteca Civica Fioroni e la Fondazione Fioroni, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Legnago e il patrocinio dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, hanno ottenuto l’accreditamento di Baby Pit Stop Unicef (BPS).

I Baby Pit Stop sono ambienti protetti, in cui le mamme e le famiglie possono sentirsi a proprio agio ad allattare i loro bambini e a provvedere al cambio del pannolino. Per questo l'Unicef Italia, nell’ambito del Programma Insieme per l’Allattamento, si pone come obiettivo di realizzarne su tutto il territorio italiano.

All’interno della Biblioteca, in via G. Matteotti 43, è stato predisposto uno spazio confortevole dove poter condividere l’esperienza della lettura a bassa voce, che è relazione e fonte di apprendimento, trovare brochure, informazioni e un ambiente adatto al gioco e all’accoglienza dei piccoli bebè.

I punti “Baby Pit Stop” sono normati a livello locale da un protocollo d’intesa tra Regione Veneto e Comitato Italiano per l’Unicef Onlus, e sono inseriti nel Programma nazionale “Ospedale e Comunità amici dei bambini”, che puntano a sensibilizzare i genitori sulle scelte per l’alimentazione, nonché a promuovere la cultura della lettura fin dai mesi di gestazione e della primissima infanzia quale momento di cura e di premura.

La Biblioteca Civica Fioroni è accessibile anche a disabili e carrozzine, con un comodo ascensore a cui si accede dal civico 53 di via Matteotti, a pochi passi dall’ingresso principale.
Condividi questa pagina: