> > Giornata nazionale del Sollievo: spettacolo "L'albero della vita" al teatro Stimate

Pubblicato il lunedì 13 Maggio 2024 “Curare quando non si può guarire” è il motto che caratterizza la Medicina palliativa, come cura attiva e globale della persona sofferente, affetta da una malattia in cui le terapie finalizzate alla guarigione non sono più efficaci: la qualità di vita del malato e della famiglia rappresenta in questa fase il l'obbiettivo prioritario.
Il diritto inalienabile alle Cure Palliative che troviamo nell’articolo 1 della legge 38 del 2010, è una conquista culturale che deriva dal riconoscimento dei Diritti Umani.

Nell'ultima domenica di maggio di ogni anno viene indetta la "Giornata nazionale del sollievo", istituita con Direttiva del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, al fine di promuovere e testimoniare, tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale in favore di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendosi più giovare di cure destinate alla guarigione.

Quest’anno l’Associazione ADO celebra tale ricorrenza organizzando, in condivisione con l’ULSS 9, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e abitative del Comune di Verona e il contributo della 1^ Circoscrizione, l’evento serata spettacolo:

“L’Albero della vita” - Teatro Stimate
Sabato 25 Maggio 2024, ore 20.30

L'ADO è una Associazione di Volontariato (O.D.V.) fondata nel 1992 a Verona da Enti pubblici, tra cui il Comune di Verona, enti privati e cittadini, con lo scopo di fornire gratuitamente a domicilio assistenza  ai malati in fine vita e sostegno alle famiglie, secondo i principi scientifici della Medicina palliativa.

ATTIVITÀ DELL’ ADO

CENTRO DI ASCOLTO ONCOLOGICO, IN CONVENZIONE ULSS 9, PARTNERSHIP E ACCREDITAMENTO
È un servizio e luogo di: ascolto, accoglienza, informazione, supporto, telefono: 045 4541528334 7959572, gestito da volontari formati, affiancati da medici palliativisti, psicologo, infermieri. Offre informazioni sui servizi di diagnosi e cura, orientamento sulle opportunità socio-assistenziali, sostegno psicologico in sede e a domicilio.
OFFRE PRESENZA di volontari formati all’Hospice San Giuseppe di Marzana, a domicilio e presso la UOC di Oncologia del Policlinico Borgo Roma per compagnia, presenza, animazione e svago
EFFETTUA ASSISTENZA DOMICILIARE GRATUITA per la gestione dell’ igiene personale di  pazienti allettati, con famiglia fragile, in affiancamento/ integrazione con i Nuclei cure palliative distrettuali dell’ ULSS, mediante l’attività di operatori socio sanitari (OSS) selezionati e formati nell’assistenza  ai  pazienti  in fase avanzata.
HA COSTITUITO un gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) per l’elaborazione del lutto gestito da volontari “facilitatori” dell’Associazione, formati, con supervisione della Psicologa.
ORGANIZZA Corsi di Formazione annuali in Medicina Palliativa  per reclutare Volontari e incontri periodici di formazione continua per i volontari attivi.
INFORMA E SENSIBILIZZA la cittadinanza sulle Cure palliative tenendo ogni anno accademico 5-6 conferenze sulla Medicina palliativa presso l’Università dell’Educazione Permanente del Comune di Verona.
PROMUOVE RACCOLTA FONDI con un Mercatino Vintage, 5 per mille e altre iniziative.
pdfScarica la locandina[589.11 KB]SCARICA
pdfScarica il volantino[426.92 KB]SCARICA