OTTOBRE IN ROSA, APPUNTAMENTO CON LA PREVENZIONE
Pubblicato il giovedì 26 Settembre 2024
Giovedì 3 ottobre, in occasione dell’
Ottobre in Rosa 2024, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Breast Unit dell’Azienda ULSS 9 Scaligera organizza un
open day nella sede di Radiologia del Distretto di Via Poloni a Verona.
Lo screening per la prevenzione della neoplasia mammaria è attivo nella fascia d’età 50-74 anni, ma è importante effettuare indagini preventive (mammografia ed ecografia mammaria) con screening spontaneo anche prima dei 50 anni.
Da qui nasce l'iniziativa della Breast Unit Scaligera, rivolta alle donne in fascia d'età
45-49 anni, che dalle ore 8:15 alle 13:15 potranno beneficiare di mammografie ed ecografie gratuite con consegna immediata del referto.
La mammografia verrà effettuata in tomosintesi, tecnica che presenta una sensibilità e una specificità più elevate rispetto a una tradizionale mammografia con il riconoscimento anche di reperti molto piccoli e con una dose di radiazioni pressoché sovrapponibile. La valutazione della tomosintesi e dell'indagine ecografica sarà espletata da un medico radiologo specializzato in senologia.
Per partecipare all'open day, organizzato nell’ambito delle iniziative della Settimana Planetaria della Salute promossa dal Comune di Verona, è necessario non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi e prenotare scrivendo all’indirizzo email
lisa.giacchini@aulss9.veneto.it, fino a esaurimento posti. È richiesto di portare in visione l'ultima indagine mammografica, qualora effettuata.