Consapevolezza sull'autismo, ULSS 9 partecipa a "Verona Blu"
Pubblicato il mercoledì 02 Aprile 2025
Il 2 aprile è la
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, un'opportunità per favorire la conoscenza tra la popolazione al fine di garantire alle persone con autismo una vita piena e soddisfacente.
Nell’Azienda ULSS 9 Scaligera è presente il Centro Provinciale Autismo dell’età evolutiva all’Ospedale di Marzana-Verona per l’età 0-18. Le attività cliniche sono rivolte all’intercettazione precoce, in collaborazione con i Pediatri di famiglia e l’Ufficio Scolastico Provinciale; alla diagnosi e ai trattamenti abilitativi. Il numero dei casi seguiti è notevole, considerando che, come riportato dall'Istituto Superiore di Sanità, un bambino ogni 77 nati è interessato da questo Disturbo del Neurosviluppo.
Dall’ottobre 2023 nell’ULSS 9 Scaligera è stato istituito il Team Aziendale Autismo Adulti a valenza provinciale, nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale (DSM), in collaborazione con il team della UOC Disabilità e Non Autosufficienza.
L'autismo è simboleggiato dal colore blu e “Verona Blu” è la rassegna di eventi finalizzata a sensibilizzare sul disturbo dello spettro autistico, promossa dal Comune di Verona - Assessorati alle Politiche sociali e abitative e alle Politiche educative scolastiche, in collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera e le diverse realtà del territorio, pubbliche e del privato sociale, insieme a tutte le Associazioni dei genitori, accorpate all’interno di Autismi Verona.
Tra gli appuntamenti in calendario, molti vedono coinvolti i professionisti dell’ULSS 9 che si occupano di disturbi dello spettro autistico:
Il
2 aprile, dalle ore 9:30, alla Domus Aut – Fondazione Cuore Blu in via Castello San Felice, è in programma l’incontro “Dalla diagnosi al trattamento del disturbo dello spettro autistico dalla transizione all’età adulta: la costruzione della rete territoriale dei servizi”. Lo stesso giorno, alle ore 17:00, alla Galleria Bevilacqua dell’Istituto Lorgna Pindemonte in corso Cavour, inaugurazione della mostra d’arte “Formae Mentis Vol. III – Antologia Plurale”, a cura di Gruppo Asperger Veneto e LENSart.
Il
12 aprile, alle ore 9:30, alla Società Letteraria in piazzetta Scalette Rubiani, presentazione del volume “L’alunno/a Asperger dall’infanzia alla secondaria di II grado – Come presentare gli studenti Asperger agli insegnanti, per una didattica inclusiva”.
Il
14 aprile, alle ore 10:30, al Teatro Camploy in via Cantarane va in scena lo spettacolo “L’Arte dell’incredibile” a cura dello Sportello Provinciale Autismo Verona Scuola Polo Inclusione – IC Vigasio.
Il
16 maggio, a chiudere la rassegna, dalle ore 14:30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica in via Cappello, si terrà il seminario “Disturbi dello spettro autistico e responsabilità penale”, in collaborazione con il Gruppo Asperger Veneto ODV.
Per conoscere tutte le modalità di accesso ai singoli eventi, consultare il
sito del Comune di Verona.
Documenti collegati
| Tipo file | Nome file | Dimensione | Azioni |
|---|
 | Scarica la locandina | [338.8 KB] | SCARICA |