> > “Cercando nuove strade”: mostra sul lungolago e serata di approfondimento sulle cure palliative

“Cercando nuove strade”: mostra sul lungolago e serata di approfondimento sulle cure palliative

Pubblicato il lunedì 19 Maggio 2025 In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, che si celebra il 26 maggio, la UOC Cure Palliative dell’ULSS 9 Scaligera promuove due giornate di riflessione e sensibilizzazione sul tema delle Cure Palliative, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza a un ambito sanitario e umano di straordinaria rilevanza.

Le cure palliative rappresentano un approccio integrato e personalizzato alla cura, volto a migliorare la qualità di vita delle persone affette da malattie croniche e progressive, attraverso la gestione del dolore, del disagio fisico, psicologico, sociale e spirituale. Offrono sollievo e sostegno, non solo ai pazienti ma anche alle loro famiglie, promuovendo una cultura della cura che mette al centro la persona nella sua totalità.

Con questo spirito è nato il progetto “Cercando nuove strade”, che dà il titolo all’evento di quest’anno: un’iniziativa che ha coinvolto operatori sanitari, studenti e cittadini, in un percorso di dialogo tra arte, pensiero e cura. La mostra, che sarà esposta domenica 25 maggio, dalle ore 10:00 alle 16:00, sul Lungolago Campanello di Castelnuovo del Garda, rappresenta il cuore visivo e simbolico di questa riflessione collettiva, già accolta con interesse in precedenza, in concomitanza con l’arrivo della nave Amerigo Vespucci a Venezia. 

Lunedì 26 maggio, nella Sala Consigliare del Comune di Castelnuovo, è in programma una serata, moderata dalla Dott.ssa Maria Federica Castellini, dedicata all’approfondimento e al confronto, con la partecipazione di professionisti della UOC Cure Palliative, rappresentanti delle Istituzioni e delle principali Associazioni del terzo settore attive nel campo delle cure palliative dell'ULSS 9. L’evento, in programma a partire dalle ore 19:45 si concluderà con una lettura teatralizzata del testo “Oscar e la Dama in Rosa”, promossa da AMO Baldo Garda, che guiderà in un’intensa riflessione sul senso della cura e del vivere fino all’ultimo.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica la locandina[180.99 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: