> > Insieme nei primi 1000 giorni, un progetto FSE+ per le famiglie

Insieme nei primi 1000 giorni, un progetto FSE+ per le famiglie

Pubblicato il lunedì 14 Luglio 2025
Un progetto del Fondo Sociale Europeo  dedicato alla primissima infanzia, rivolto a famiglie con bambini da 0 a 3 anni.
Si chiama "Insieme nei primi 1000 giorni" e riconosce l’importanza strategica dei primi 1000 giorni di vita come fondamentali per lo sviluppo di ogni individuo.
Presentato dal Comune di Verona, si rivolge alle famiglie dell’ATS Ven 20 di Verona, un territorio che comprende 36 Comuni. Gli ATS, Ambiti Territoriali Sociali, costituiscono il contesto operativo in cui si attuano le Politiche Sociali.

Questo progetto incarna concretamente il concetto di “fare rete”, sul territorio, tra Enti pubblici, Azienda ULSS 9 Scaligera, associazioni del Terzo Settore e professionisti. Vengono proposti percorsi di gruppo dedicati ai neo genitori che possono ricevere ascolto e sostegno da educatori e professionisti dell’infanzia. E per rispondere in modo più personalizzato, sono previste anche consulenze individuali: il servizio di ostetrica a domicilio per i primi 3 mesi di vita del neonato, il sostegno educativo rivolto ai genitori dei bambini dai 3 ai 36 mesi e un servizio di accoglienza per le famiglie straniere, con attenzione a differenze culturali e linguistiche, sempre dai 3 ai 36 mesi di vita.
 
Il servizio è gratuito e riservato alle famiglie e a chi si prende cura dei piccoli: è necessaria l'iscrizione al link https://shorturl.at/3feDc
Altre informazioni sul manifesto che potete scaricare qui sotto.

In questo progetto, a fianco della Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano operano in sinergia l'Azienda ULSS 9 Scaligera con i Consultori Familiari  e i 36 Comuni dell’Ambito Territoriale Ven 20, capofila il Comune di Verona. Un ruolo di rilievo è affidato anche ai partner operativi - Aribandus Cooperativa Sociale, Azalea Cooperativa Sociale, C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali - Società Cooperativa Sociale, Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita Aps e Monteverde Cooperativa Sociale di Solidarietà – che garantiscono la messa in opera delle attività e degli interventi a favore delle famiglie.
 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdf1000 giorni_ manifesto FSE[1362.41 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: